Focus Ascolti – I Break pubblicitari: C’è posta per te, Lo Show dei Record
Focus Ascolti – I break pubblicitari di Lo show dei Record e ci C’è posta per te
Da oggi, nella nostra rubrica di Focus Ascolti, andremo ad esplorare, un poco alla volta, un territorio poco battuto nelle nostre analisi degli ascolti, vale a dire quello dei break pubblicitari che popolano spesso e volentieri le nostre serate davanti alla televisione ed iniziamo proprio con due emissioni della principale rete commerciale italiana, Canale5.
E’ il programma che vince la sfida del sabato sera con il rivale di Rai1 Ti lascio una canzone (quest’ultimo che si difende bene) ed è la punta di diamante di Canale5 da sempre. Parliamo ovviamente di C’è posta per te condotto molto abilmente dalla regina del people show Maria De Filippi. In tempi di crisi questo titolo è una gallina dalle uova d’oro, sia per il format in se stesso, che funziona benissimo dopo molti anni di messa in onda, che per la resa degli ascolti. Un programma che sfonda e non di poco il muro del 20% è oro colato di questi tempi, ancora di più per una televisione commerciale.
Sarebbe quindi perfettamente normale, che un’emittente che si ritrovi in casa una macchina che va fortissimo come questa, la sfrutti al massimo per ricavarne quanto più possibile, soprattutto come detto per una televisione che vive di sola pubblicità. Ci siamo quindi divertiti a vedere quanto è il carico pubblicitario di C’è posta per te, confrontandolo con un altro titolo di intrattenimento che sta andando in onda in questo periodo sulla medesima rete, vale a dire Lo show dei Record, in onda ogni giovedì in prima serata su Canale5. Uno show questo, condotto da Teo Mammuccari, che sta facendo buoni ascolti, ma inferiori a C’è posta per te.
Nel grafico, che trovate dopo il continua, vedete a confronto le curve dello Show dei record (colore rosso) e di C’è posta per te (colore arancione) delle ultime due puntate trasmesse. Nel confronto in sovrapposizione vedete segnalati i relativi neri pubblicitari. Nella fascia da inizio trasmissione e fino alla chiusura alle ore 23:30, abbiamo ben 5 neri pubblicitari per lo Show dei Record, precisamente alle 21:36, 21:58, 22:20, 22:45 e 23:00. C’è posta per te, nella medesima fascia temporale ha invece 3 neri pubblicitari, precisamente alle ore 21:44, 22:30 e 23:12. Il varietà del sabato sera di Canale5, rispetto alla tabella di Publitalia (21:40, 22:20, 22:40, 22:55) ha un nero pubblicitario in meno. Singolare dunque questa scelta di Mediaset, che tratta due sue produzioni in maniera così diversa in quanto a carico pubblicitario.
Oltretutto il programma condotto da Maria De Filippi avrebbe comunque vinto la sfida del sabato sera con il carico pubblicitario previsto dalla concessionaria grazie alle performance che sta facendo in questo periodo.