X Factor 6, Gruppi Vocali: Akmè, Frères Chaos, Donatella
I Gruppi vocali di X Factor 6 sono Akme, Frères Chaos, Donatella (aka Provs Destination). Capitano Arisa, vocal coach Giuseppe Barbera.
Akme, Frères Chaos, Provs Destination (diventate Donatella, con un’evoluzione tutta ancora da scoprire): questi i nomi – salvo cambiamenti decisi dal capitano Arisa – dei gruppi Vocali in gara a X Factor 6. Preferiti da Arisa e dal suo vocal coach Giuseppe Barbera ai Diamond Sisters, Brutte Abitudini e agli Up3Side, i tre gruppi prescelti vedono in tutto 7 membri con ben due coppie di fratelli, in un caso anche gemelli. Vi state perdendo? Beh, ne approfittiamo per un riepilogo dei gruppi vocali di X Factor 2012.
X Factor 6, Gruppi Vocali – i concorrenti
Akmé
Rosanna D’Aprile, Vito Boccuzzi e Vito Marchitelli: questi i nomi che insieme hanno dato vita agli Akme, trio che fin dalla sua prima apparizione ha conquistato Arisa, soprattutto per la vocalità di Rosanna, definita “pazzesca” sia dal capitano che da Simona. Un trio che ‘nasce’ per l’occasione e che viene dalla Puglia: di Rosanna ci sono attestazioni YouTube da solista, mentre per Vito Marchitelli spunta qualche testimonianza di una sua precedente (?) formazione, I Mari di Ossian. A testimoniare l’amore per la musica di Vito Boccuzzi una tenera (…) canzoncina incisa da bambino, Il tempo se ne va (titolo non proprio ottimista, eh, che si deve a un autore barese… Vito non ha colpe). Sono cose che forse si vorrebbero mettere da parte a inizio di una nuova carriera, ma fa tanto ‘colore’. Non può che andar meglio.
X Factor 6: Akme – Gruppi Vocali
Frère Chaos
Fabio e Manuela Rinaldi hanno un che di inquietante e l’hanno mostrato subito, fin dalla loro prima audizione al cospetto dei giudici.
“La cosa che ci distingue dagli altri fratelli è la complementarità assoluta. Siamo due pezzi di puzzle. Quando siamo insieme sul palco perdiamo quasi totalmente il controllo, ed è bellissimo. È l’attimo estatico di tutto il processo e nel momento in cui arriviamo a quel punto ci accorgiamo che abbiamo fatto bene”.
Due persone “estremamente serie” per Morgan che apprezza la loro interpretazione della sua Altrove, mentre Arisa non esita a riconoscere in loro una risorsa discografica. Beh, Fabio ‘perde i sensi’ facilmente, lasciandosi trasportare dalla musica e c’è bisogno di qualcuno che li tenga con i piedi per terra: spetta ad Arisa, ora, portarli al successo.
X factor 6: Frères Chaos – Gruppi Vocali
Donatella (aka Provs Destination)
Giulia e Silvia Provvedi, gemelle, hanno messo il loro cognome nel loro futuro musicale, anche se Arisa ha pensato bene di cambiare loro nome puntando su un ‘Donatella‘ tutto da spiegare. 18 anni, di Modena, all’ultimo anno di Ragioneria, non potrebbero sembrare più diverse ed è un grande punto a loro favore. Bionda con taglio alla moda Giulia (un po’ Emma Marrone, insomma), rosso-ramato e lungo capello liscio per Silvia (un po’ Alexis Bledel/Rory Gilmore in Una mamma per amica): look diversi, non solo nell’hair styling per marcare la propria differenza non solo ‘superficiale’, visti di differenti interessi di ciascuna. Condividono, però, la passione per la musica che le ha portate a X Factor. Cantano Il mare d’inverno, della Berté, e conquistano quattro sì con le loro voci e con l’immagine, a dir poco “pazzesca” per la Ventura che a queste cose ci tiene. Basta che non le facciano diventare le Paola e Chiara degli anni ’10…