Home Italiani, così…il nuovo programma di Marcello Sorgi in onda da stasera su Rai Premium

Italiani, così…il nuovo programma di Marcello Sorgi in onda da stasera su Rai Premium

Al via questa sera Italiani, così…il nuovo format di Marcello Sorgi che ci guida tra i personaggi che hanno fatto la storia d’Italia

di grazias
pubblicato 13 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 01:04

Alcide De Gasperi, Enrico Mattei, Papa Giovanni XXIII, Giovanni Falcone, Franco Basaglia e Giuseppe Di Vittorio: sono questi i personaggi storici su cui si focalizzeranno le sei puntate di Italiani, così… il programma condotto da Marcello Sorgi in partenza su Rai Premium da questa sera alle 19.00.

Ogni sabato una puntata di cinquanta minuti ci offrirà un ritratto di uno dei sei personaggi sopracitati, selezionati in base al loro contributo alla storia del Paese. Ogni settimana Sorgi percorrerà un viaggio biografico fatto di interviste esclusive a storici, editorialisti, scienziati e personalità religiose e guiderà gli spettatori alla scoperta dei personaggi.

Le puntate avranno anche la funzione di introdurre la fiction Rai dedicata al personaggio storico in questione che andrà in onda subito dopo. L’obiettivo del format, ideato da Marcello Sorgi e Giuseppe Gentili, è quello di offrire spunti di riflessione sul nostro recente passato. Italiani, così… si propone anche come un racconto inedito in grado di riattualizzare le suggestioni della fiction, completandole e arricchendole con testimonianze dirette e materiali di repertorio, oltre a commenti di storici e specialisti.

Nella prima puntata in onda questa sera alle 19 (e in replica alle 23.30) si approfondirà la figura di Alcide De Gasperi anche attraverso interviste ad Ernesto Galli della Loggia, storico ed editorialista del Corriere della Sera, e Miguel Gotor, storico ed opinionista di Repubblica. Tra i contributi più interessanti spiccano la testimonianza di Nilde Jotti del 1973 sull’attentato a Togliatti e le immagini dei cinegiornali dell’epoca. Il racconto proseguirà con De Gasperi. L’uomo della Speranza, miniserie tv diretta da Liliana Cavani nel 2005, con Fabrizio Gifuni in onda alle ore 20.00.

Rai 1