Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – La quinta sfida fra Tale e Quale Show ed I Cesaroni 5

Analisi Auditel – La quinta sfida fra Tale e Quale Show ed I Cesaroni 5

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di venerdì 12 ottobre 2012

di Hit
pubblicato 13 Ottobre 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:35

Quinta sfida quella andata in scena ieri sera sulle due reti ammiraglie fra il varietà di Rai1 Tale e Quale Show e la rodata fiction di Canale5 I Cesaroni. Sulla seconda rete della Rai è andata in onda la quinta puntata della nuova serie di Voyager, mentre Rai3 ha programmato la telecronaca diretta dell’incontro di calcio fra le nazionali under 21 di Italia e Svezia. Su Italia1 sono andati in onda i telefilm CSI: Miami e Person of Interest, mentre Rete4 ha diffuso la sesta puntata di Quarto grado, diretto e condotto da Salvo Sottile. La7 ha invece proposto al proprio pubblico una nuova indagine del Commissario Cordier. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti della prima serata di ieri, venerdì 12 ottobre 2012.

Partiamo dall’access time con le battute conclusive dell’incontro di calcio fra Armenia ed Italia su Rai1 che spinge la curva blu fin oltre la linea del 35% di share, raggiungendo il picco in valori assoluti a fine match, alle ore 20:48 con 10.302.000 telespettatori pari al 36,98 di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia si ferma sulla linea del 15%, salvo poi decollare dopo il fischio di chiusura della partita, toccando il 29% di share a fine emissione. Rai1 butta via il fantastico traino di Armenia-Italia, mandando in onda il Tg1 alle ore 21 e dilapidando tutto il vantaggio che aveva, scendendo sulla linea del 15% di share, attorno ai 4 milioni di telespettatori.

Singolare questa scelta della Rai di trasmettere il Tg1 a fine partita, invece che nell’intervallo come spesso aveva fatto in passato, scelta sulla quale dovrebbe riflettere il nuovo direttore generale Luigi Gubitosi, perché poi alla fine è della pratica che vive un’azienda e non solo di teoria e questo è un esempio pratico sul quale ragionare. Vediamo poi la curva blu di Rai1 con Tale e Quale Show che guadagna 5-6 di share, superando la linea del 20% di share, mentre la curva arancione dei Cesaroni si ferma a poco più di metà strada nella corsia che porta dal 15 al 20% di share. Picco di Tale e Quale Show in valori assoluti alle ore 22:08 con 6.002.000 telespettatori ed il 21,74% di share, mentre la giuria fa i complimenti a Barbara De Rossi per la sua imitazione di Rocky Roberts. In seconda serata la curva arancione dei Cesaroni 5 si ferma a fine emissione sulla linea del 20% di share, mentre la curva blu del finale di Tale e Quale, alle ore 23:40, tocca la linea del 35% di share.

Amici di Maria De Filippi