The Apprentice con Flavio Briatore: Francesco e Matteo sono i finalisti
La semifinale di The Apprentice con Flavio Briatore live su TvBlog. Commenta coi lettori Enrico Tarantino
The Apprentice – La semifinale
The Apprentice con Flavio Briatore – La semifinale live su TvBlog. Enrico Tarantino commenta con i lettori
23.29 Francesco e Matteo sono in finale. Silvia è fuori.
23.26 Alberto è fuori. E chi se lo aspettava, eh?
23.25 “Fracesco, da uno a dieci quante possibilità hai di vincere?” il concorrente dimostra la sua tipica umiltà: “NOVE”.
23.21 Briatore si chiede come sia possibile che a Matteo Gatti non sia mai venuto in mente di dedicare un mese della propria vita ad una vacanza studio all’estero. In effetti come si può pretendere di lavorare nel mondo del business senza sapere una parola d’inglese?
23.17 Quinto blocco pubblicitario
23.12 Il boss convoca i quattro candidati con domande tipo: “Alberto, secondo te Silvia è da finale?”. Chissà che risponderà, eh? Comunque il più grande difetto di Silvia è il seguente: non sa ancora cosa vuole fare da grande.
23.08 Francesco ha un curriculum da urlo. Per gli headhunter è la seconda scelta dopo Matteo Gatti. Però è troppo freddo. Briatore ringrazia i suoi esaminatori. Ora la scelta è solo sua.
23.05 Cosa ne pensano gli headhunter di Alberto? Il primo di loro non ha dubbi: “A me non è piaciuto”. L’altro lo etichetta subito. Come? “Moscio”. Però il suo punto di forza (ma di debolezza allo stesso tempo) è la pacatezza. Manca di passionalità, “è un diesel”.
23.00 Quarto blocco pubblicitario
22.58 E’ arrivato il momento del report degli headhunter su Matteo Gatti: è un venditore, ma il suo limite è la scarsa cultura accademica (cioè in realtà non ha neanche il diploma), non ha background ma potrebbe farselo. E’ uno dei più determinati quindi l’inglese può impararlo come e quando gli pare. Se solo non fosse così ruffiano…Comunque sembrano tutti piuttosto innamorati di Matteo Gatti. Staremo a vedere.
22.56 Gli headhunter riportano le loro impressioni su Silvia: brava, furba, ma troppo giovane. Nessuno di loro le affiderebbe un incarico a sei cifre. Potrebbe essere una bella scommessa. Ma forse troppo rischiosa.
22.54 Francesco si descrive come “il samurai del business”. Secondo me questo, se va a pranzo con tre amici, paga un quarto della bottiglia d’acqua che si bevono. (Sì, ci sono persone che lo fanno davvero. Economisti d’assalto, ovviamente).
22.52 Momento revival: quando Briatore disse a Matteo Gatti che non poteva presentarsi agli appuntamenti di lavoro con una “giacca vistaculo”:
22.50 “Portare a casa un ordine è meglio di fare sesso”, parola di Matteo Gatti. A voi i commenti.
22.47 Autocritica time: a domanda diretta Matteo Gatti rivela un suo difetto di cui (davvero) nessuno si era mai accorto: “Io sono un venditore: parlo il doppio di quello che ascolto”.
22.42 Terzo blocco pubblicitario
22.37 Finalmente è il momento delle cordialità: a Silvia non piace Alberto e viceversa. Però Silvia parla cinese. No ma lo sapevate che studia lingue? Perchè lei ne sa, eh? Eh. Però in italiano dice: “Sono disposta a passare sui cadaveri dei miei colleghi”.
22.36 Francesco è indubbiamente il più antipatico, ma il suo esaminatore lo guarda così:
22.33 “Ma quindi lei pensa non sia importante conseguire almeno un diploma per ottenere un lavoro?” “No, sicuramente non è così” “E allora perchè lei non l’ha conseguito”. Tira una brutta aria per Matteo Gatti:
22.30 “Alberto, io leggo curricula da molti anni e il suo è veramente pessimo”. Cominciamo bene:
22.27 Silvia viene accusata di non essere una persona corretta e trasparente nei rapporti interpersonali. Niente di meno. Ma che ne sanno questi? Vabbè, sono headhunter. Loro ne sanno, pare.
22.24 Ecco che gli headhunter individuano le prime magagne: Alberto e Matteo non sanno l’inglese, Silvia ha un curriculum poco chiaro, Francesco sostiene che lo studio non sia importante. Ah sì?
22.21 I cinque headhunter vengono presentati ai quattro concorrenti rimasti in gara: a loro il compito di testare, tramite un severo colloquio di lavoro individuale, le potenzialità degli aspiranti lavoratori alla corte di Briatore.
22.18 Un amico romano mi diceva: “Certo che a The Apprentice son bravi: riescono a far sembrare bella pure Milano!” Beh, caro mio: Milano è bella:
22.14 Al ritorno dal break pubblicitario sigla e riepilogo della puntata precedente. Ora si comincia davvero.
22.11 Secondo blocco pubblicitario
22.03 Silvia è sempre stata brava e potrebbe essere collocata come ponte tra l’Italia e la Cina per Briatore, Francesco non si è mai esposto molto ma tra tutti è il killer e tornerebbe utile sulle questioni bancarie, Matteo è un ruffiano (ma un ruffiano brillante) e non sa l’inglese ma ha molta forza di volontà. Una volta imparato il britannico idioma, Briatore lo vedrebbe bene in Kenya. Alberto è il classico italiano che risolve sempre la situazione: lui di fame o di sete non morirà mai. Il boss lo vedrebbe bene in Turchia in qualche resort di sua proprietà. In ogni caso loro quattro sono i semifinalisti di The Apprentice:
21.57 “Io Alberto l’avrei mandato fuori dalla prima riunione ma è stato salvato da tutti gli altri che consideravamo più bravi di lui, ma che hanno giocato male”. Dite che Mr. Champagne stasera rischia qualcosina?
21.54 Alberto è un paraculo. Lo dice l’eliminato Enrico e lo ammette pure il boss che aggiunge: “E’ lui che ha fatto fuori i concorrenti migliori (Tarantino e Perone). Non so se per fortuna o strategia”
21.49 Primo blocco pubblicitario
21.45 Enrico Perrone era uno dei candidati alla finale, secondo Briatore. Però l’ha eliminato la scorsa settimana (appena dopo Tarantino). “Bravo sì, ma si credeva il Messi della situazione. E se pensi di essere il primo della classe, e lo pensi solo tu, è un problema”.
21.42 Briatore ha mandato via Enrico Tarantino perchè non è stato in grado di svolgere al meglio il proprio ruolo da team leader, facendosi trascinare troppo da Alberto. Anche quest’ultimo era a rischio di eliminazione ma “non saper delegare è la cosa più grave”, secondo il boss.
21.37 “Tarantino è un bel ragazzo, si presenta bene. Andrà lontano.” Parola di boss che però settimana scorsa gli ha detto “Sei Fuori”. E infatti stasera è qui a commentare con noi. Giusto così?
21.35 “Io sono convinto che una produzione normale vorrebbe tenere le donne fino in finale. Ma chi è andato fuori, è andato fuori a prescindere da quanto e se bucasse lo schermo. Chi è arrivato qui, c’è arrivato perchè lo merita”.
21.30 Prima della semifinale il boss analizza i candidati e ci regala qualche perla: “Non è che dovete star qui a dire scuse. Il libro delle scuse non è che abbia tante pagine”. Ma anche: “Qui certi concorrenti non hanno capito che è questione di meritrocazia”. Meritrocrazia, sì. Un po’ verrebbe da dire: Abbassate il volume, parla il boss.
Manca pochissimo alla messa in onda della semifinale di The Apprentice su Cielo. Qui di seguito trovate tutti i dettagli su ciò che vedremo stasera: i quattro candidati superstiti sosterranno estenuanti colloqui di lavoro individuali al termine dei quali due di loro si sentiranno dire l’ormai celeberrimo “Sei Fuori” e dovranno tornarsene a casa rinunciando al posto di lavoro alla corte di Flavio Briatore (e al relativo assegno a sei cifre). Chi abbandonerà la gara a un passo dalla meta? A commentare con noi stasera ci sarà anche Enrico Tarantino, uno dei due eliminati dal talent professionale di Cielo la scorsa settimana. Qui è tutto pronto per il live della semifinale di The Apprentice. E voi? Ci sarete?
Aggiornamento: Enrico Tarantino, uno dei candidati eliminati dal programma, commenterà con i lettori di TvBlog la puntata che stiamo per seguire con il nostro consueto liveblogging.
Stasera andrà in onda su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) la semifinale di The Apprentice, il talent professionale che ha incantato il pubblico grazie a anche (e soprattutto) alla schiettezza del boss Flavio Briatore. Questa volta però i quattro concorrenti rimasti non saranno più divisi in due team e non dovranno sfidarsi. Cosa succederà questa sera?
Alberto Belloni, Silvia Fazzini, Matteo Gatti e Francesco Menegazzo, i quattro superstiti candidati alla corte di Briatore, dovranno sostenere dei veri e proprio colloqui di lavoro tenuti da cinque (si preusppone spietati) selezionatori: Gianluigi Cimmino, fondatore e Amministratore Delegato di Yamamay; Arturo Artom, Senior Advisor di Accenture e membro del Comitato di Presidenza di Assolombarda; Massimo Rosa, Presidente per l’Italia del Worldwide Executive Search Network, Daniela Gelmi, Vicepresidente per l’Italia di Mercuri Urval e Ugo Parodi Giusino, fondatore e Amministratore Delegato di Mosaicoon.
I selezionatori (chiamati headhunter che fa più professional) dopo lunghi, estenuanti e si spera cattivissimi colloqui individuali coi quattro concorrenti rimasti in gara, riferiranno le proprie impressioni al boss, che rimarrà comunque l’unico a selezionare due candidati che otterranno l’accesso alla finale. Chi? Lo scopriremo verso le 22.15 di questa sera.
A supervisionare i colloqui anche i due tutor: Patrizia Spinelli, da vent’anni braccio destro e PR manager di Briatore e Direttore Marketing e Comunicazione di Billionaire Life, e Simone Avogadro di Vigliano, consulente internazionale e vicepresidente di una società presente nelle maggiori capitali del sud est asiatico. Ora sappiamo tutti i dettagli. Per scoprire chi si avvicinerà allo stipendio a sei cifre promesso al vincitore del talent ci sarà solo da sintonizzarsi su Cielo stasera dalle 21.30. Per i commenti ci sarà, come sempre, il live qui su TvBlog.
The Apprentice – La semifinale