Italia – Danimarca: stasera in diretta su Rai 1, gara chiave per Brasile 2014
Più che la vigilia di Italia – Danimarca, partita fondamentale per le qualificazioni ai Mondiali 2014 in Brasile, sembra di assistere alla vigilia di Juventus – Napoli. I giornali sportivi alimentano il generale disinteresse per le gare di qualificazioni della nazionale pensando più a dar conto delle polemiche sulle scelte di formazione, sui metodi di
Più che la vigilia di Italia – Danimarca, partita fondamentale per le qualificazioni ai Mondiali 2014 in Brasile, sembra di assistere alla vigilia di Juventus – Napoli. I giornali sportivi alimentano il generale disinteresse per le gare di qualificazioni della nazionale pensando più a dar conto delle polemiche sulle scelte di formazione, sui metodi di allenamento, sugli infortuni dei giocatori bianconeri e partenopei. D’altra parte i quotidiani dovrebbero tenere conto degli umori dei tifosi, evidentemente per gli italiani è scontato che la nazionale raggiunga le fasi finali degli Europei e dei Mondiali, le gare di qualificazione sono solo una fastidiosa interruzione della liturgia del campionato di Serie A.
In realtà la sfida con la Danimarca ha grandi motivi d’interesse, i danesi hanno ben figurati nell’ultimo europeo nonostante facessero parte di un girone di ferro, arrivano con soli 2 punti all’appuntamento contro gli azzurri a San Siro e faranno di tutto per strappare un buon risultato contro l’Italia.
Prandelli lo sa bene, rimanendo uno dei pochi italiani realmente interessati alla nazionale di calcio, ma è impegnato nel respingere insinuazioni e polemiche legate ai club piuttosto che a rispondere a domande sullo stato di salute dell’Italia. Il campo, come al solito, darà il verdetto e segnerà un primo decisivo punto di svolta: vincendo le qualificazioni comincerebbero da subito a mettersi in discesa, una sconfitta potrebbe rischiare di far arrivare con l’affanno gli azzurri ai prossimi appuntamenti. La partita, come di consueto, sarà protagonista del palinsesto serale della Rai con la diretta da San Siro su Rai Uno a partire dalle 20.45 e su CalcioBlog la seguiremo in tempo reale.
Foto | © Getty Images