Pechino express in onda martedì. Anzi no, resta al giovedì: caos a Raidue
L’annuncio che Pechino Express si sarebbe spostato al martedì è stato smentito
Una notizia tanto improvvisa quanto immediatamente smentita: se in serata era circolata la voce che la puntata di domani di “Pechino Express” sarebbe stata spostata al martedì, arriva ora la smentita, secondo cui tutto rimane com’era stabilito: domani ci sarà la settima puntata dell’adventure game, martedì, invece, gli episodi di “Criminal Minds” che sarebbero dovuti andare in onda domani al posto del programma.
Tutto è successo nel giro di pochi minuti, e noi, pronti a comunicarvi dello spostamento, ci siamo ritrovati di fronte ad un dietrofront repentino. D’altra parte, però, lo spostamento del programma di Raidue avrebbe avuto un senso: oltre ad “Un passo dal cielo”, “Lo show dei record” e la seconda puntata di “X Factor” in diretta, la serata di domani segna anche il ritorno di Michele Santoro con “Servizio Pubblico” su La 7, con una puntata che promette scintille vista la presenza di Matteo Renzi, Gianfranco Fini e Diego Della Valle.
Qui su TvBlog, nel sentire la notizia dello slittamento di qualche giorno del game con Emanuele Filiberto, la redazione si era divisa: c’era chi sosteneva che la decisione di cambiare giorno di messa in onda fosse una decisione saggia, che salvaguardava il programma e lo metteva al sicuro da una concorrenza spietata (soprattutto contro la prima di Santoro, di cui ricordiamo “Pechino Express” occupa la collocazione storica su Raidue); e chi invece non la condivideva, sostenendo che in questo modo, soprattutto se lo spostamento fosse stato relativo solo a questa settimana, sarebbe aumentato il rischio di perdere pubblico. Un dibattito che, ad ogni modo, non trova più ragione di essere, almeno per ora.
Già la settimana scorsa gli ascolti di “Pechino Express” hanno mostrato un calo, scendendo dai 2,5 milioni della quinta puntata ai due milioni della sesta, dopo essere cresciuto per molte settimane. Evidentemente, l’arrivo del live di “X Factor” deve avere cambiato le carte in tavole. “Servizio Pubblico”, ora, diventa un’incognita: riuscirà Santoro a portare via ulteriore telespettatori a “Pechino Express”, sancendone definitivamente lo spostamento, oppure attirerà un pubblico totalmente diverso?