Il piccolo Sansereno e il mistero dell’Uovo di Virgilio, su Raidue arriva il film d’animazione tutto napoletano
Per i più piccoli arriva un nuovo film in Cgi ambientato nel ‘700 napoletano. Il piccolo Sansereno e il mistero dell’Uovo di Virgilio va in onda la mattina del 31 ottobre.
Se ci si imbatte nella magia, nell’esoterismo e nei fantasmi alla vigilia di Halloween, tutto è nella norma. Il nuovo film d’animazione in 3D intitolato Il piccolo Sansereno e il mistero dell’Uovo di Virgilio arriva, infatti, su Raidue proprio il 31 ottobre alle 7.50. E’ prodotto da Rai Fiction, dalla casa di produzione ‘napoletana’ Tilapia, con la collaborazione di Mad Entertainment e il sostegno della Regione Campania. Il cartone animato lungo 26 minuti è diretto da Ivan Cappiello ed è ambientato nel Settecento napoletano. Si tratta del primo film a cartoon ispirato e creato interamente a Napoli.
Il piccolo Edo -Edoardo Maria Gastone di Vivara- è il quindicesimo principe di Sansereno, figlio di uno scienziato e letterato, che facilmente ama lasciarsi trasportare dalle favole e l’immaginazione, proprio come Eleonora, la madre scomparsa, che nutriva una grande passione per fiabe e leggende.
Nonostante il tutore Totonno cerchi di tenerlo in riga e mantenerlo con i piedi per terra a studiare, nel giorno dei fantasmi e delle streghe assieme alla Banda dei Leoni di San Domenico Maggiore composta dagli amici Aniello, Carlotta, Farfariello, e Sigismondo, si ritrova ad assolvere un compito per aiutare la sirena Partenope: trovare un antichissimo Uovo magico che Virgilio Mago nascose nei sotterranei di un castello sul mare, che secondo la tradizione protegge la città da catastrofi e calamità.
E poi trovargli un nuovo nascondiglio, prima che le mani malvagie di Nokronosius possano sfruttarne i poteri per distruggere la città.
Il Principe, padre di Edo, si chiama Ludovico ed è un alchimista, inventore e Gran Maestro di una confraternita segreta. E’ un uomo colto, acuto, che mal sopporta l’ignoranza e la superstizione. Per il bambino è una guida fondamentale perchè gli spiega il mondo e gli offre ogni volta la chiave razionale per interpretare i fenomeni. Per questo, quando il piccolo gli mostrerà la mappa segreta per scovare l’Uovo misterioso, non gli darà troppa attenzione dicendogli di non riprendere a fantasticare. Ma il testardo Edo non si darà per vinto.