X Factor 6, Servizio Pubblico e Pechino Express secondo @tveetmeter (infografica)
L’analisti dei tweet durante la messa in onda ieri, giovedì 1 novembre, dei tre programmi. Ecco i dati.
Torniamo su TvBlog a ospitare l’infografica di TVeetmeter.com, la piattaforma di Social TV Analytics dedicata all’analisi, gestione e monitoraggio delle interazioni, via Twitter, generate dall’intera programmazione televisiva lineare italiana. In particolare questa settimana focalizziamo la serata tv di ieri, giovedì 1 novembre. Il palinsesto prevedeva la sfida tra il reality Pechino Express su Rai2 (qui il live), il talent X Factor 6 su SkyUno (qui il live) e il talk Servizio Pubblico su La7 (qui il live).
Partiamo dai dati dello show condotto da Alessandro Cattelan e in onda sulla pay-tv; nel corso della puntata i tweets sono stati 99.892, gli utenti coinvolti 24.287, il ché significa 425 tweet/minuto e 98.3 milioni di visualizzazioni potenziali di questi tweet.
L’apice, per quanto riguarda il numero dei tweet, è stato raggiunto alle 22.39 quando sul palco salgono i One Direction, giovane boyband britannica che sul web (e su twitter in modo particolare) va davvero forte. Confrontando questi dati con quelli della puntata (la prima) del 18 ottobre scorso (77.630 tweet, twittati da 16.737 utenti, media di circa 316 tweet/minuto, con 76,8 milioni di visualizzazioni potenziali) emerge una crescita sostanziale dei numeri.
Dopo il salto vediamo l’infografica che riguarda il confronto tra i tre programmi trasmessi ieri sera.
La particolare classifica vede al primo posto, appunto, X Factor, seguito a grande distanza da Servizio Pubblico che ha la meglio rispetto al reality condotto da Emanuele Filiberto: 21.382 tweets e 6.451 utenti contro 5.340 tweets e 1.565 utenti.
Infine, proviamo a fare un (forse molto audace) confronto auditel-tveetmeter tra i due programmi in onda sulla generalista (ricordiamo che il talk di Santoro è finito ampiamente dopo il programma di Rai2): Pechino Express non è andato oltre i 2.020.000 per uno share del 7,41%. Un po’ meglio Servizio Pubblico con 2.428.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 10,39%. Per la serie, la tv social coincide con la tv dei dati auditel?