Home La Prova del Cuoco La Prova del Cuoco, Antonella Clerici torna dopo la colica. Ieri la sostituiva Claudio Lippi

La Prova del Cuoco, Antonella Clerici torna dopo la colica. Ieri la sostituiva Claudio Lippi

Antonella Clerici stringe i denti e lancia I Giorni della ricerca. Poi la colica la stende e la costringe a casa per due giorni. Martedì 6 il timone passa a Claudio Lippi.

pubblicato 7 Novembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:29

UPDATE OGGI Antonella Clerici torna a La prova del cuoco dopo un giorno e mezzo di assenza per malattia. Ecco le sue dichiarazioni in apertura della puntata di oggi:

“Devo ringraziare Marco di Buono e Anna Moroni che hanno condotto benissimo, il mio amico adorato, Claudio Lippi, che ieri ha preso le redini della trasmissione da grande professionista, la redazione, i tantissimi amici che mi hanno supportato sui social network. Come sempre io le cose le faccio in grande, non conosco le mezze misure. Ho avuto una piccola colica renale con qualche complicanza femminile. Ora non sono proprio in ottima forma, ma sto bene per affrontare questa puntata”.


UPDATE MARTEDI’ Antonella Clerici non ce l’ha fatta a riprendere il suo posto ai fornelli de La Prova del Cuoco: la colica che l’ha colpita ieri, e l’ha spinta a lasciare la diretta a Marco Di Buono e Anna Moroni, ha avuto la meglio. Contrariamente a quanto annunciato ieri da un comunicato ufficiale della Rai, oggi Antonellina è rimasta a casa. Conduce Claudio Lippi che entra in studio e saluta l’amica, e collega, tranquillizzando i telespettatori e spiegando la situazione:

“Questo applauso, è ovvio, va ad Antonella che vi saluta. Ho parlato poco più di mezz’ora fa con lei. Lei crede di poter fare sempre tutto…. e in effetti non è grave… è la ‘renella’. Però per fortuna ha capito che un giorno in più di riposo non fa male. Per cui le mandiamo quest’applauso, l’augurio di riprendersi immediatamente e la ringrazio per aver chiamato me ancora una volta. Davvero grazie di cuore”.

Non possiamo che rinnovare gli auguri ad Antonella con Lippi, che più tardi aggiunge:

“Sicuramente l’avremo domani la nostra Antonellina…”.

L’importante è che la ‘titolare’ torni in forma e con la verve che la contraddistingue: la salute è la prima cosa.

La Prova del Cuoco, una colica ‘stende’ Antonella Clerici. Sta bene e domani torna in studio

UPDATE LUNEDI’: un comunicato Rai conferma il ritorno di Antonella Clerici a La Prova del Cuoco già domani, martedì 6 novembre. Merita davvero una standing ovation. Di seguito il testo integrale del comunicato Rai:

“Antonella Clerici, dopo il lieve malore causato oggi da una colica renale che l’ha costretta a lasciare lo studio, sarà martedì 6 novembre regolarmente ai fornelli de La Prova del Cuoco, in onda su Rai1 a partire dalle 12”.

Faccia tirata, voce flebile: si è capito subito che questa mattina Antonella Clerici non fosse proprio in forma. Ma innamorata dei suoi fornelli – ricordiamo con quale grinta li abbia difesi dalle grinfie delle ‘usurpatrici’ – e come sempre professionale, ha deciso di esserci almeno nei primi 10 minuti del programma per lanciare I giorni della ricerca, la settimana di raccolta fondi per l’Airc organizzata, come ogni anno, dalla Rai e di cui è madrina. Dato il numero di telefono per le donazioni e fatta partire la raccolta, Antonella si è accomiatata, rassicurando subito il pubblico e chiedendo anche scusa per le sue non perfette condizioni di salute:

“Scusatemi, ho una colica… Niente di che, figurarsi, ma vado a stendermi un po’”

ha detto Antonellina, affidando il programma alla Moroni e al resto del cast per riposarsi un po’. Conoscendone la verve tv, le sarà pesato non poco lasciare la diretta e il non rivederla rientrare in studio prima della fine della puntata mi spinge a pensare che stia recuperando le forze per domani.

Antonella Clerici nello spot Airc 2012

E’ partita con UnoMattina la settimana de I Giorni della Ricerca – Rai e Airc insieme per mettere il cancro all’angolo, che vede coinvolti i volti noti della tv di Stato, e le loro trasmissioni, nella raccolta fondi per la ricerca contro il cancro, no-stop fino a domenica 11. Fedele al suo ruolo di madrina dell’evento Antonella Clerici ha stretto i denti e nonostante una fastidiosa (e dolorosa) colica si è presentata davanti alle telecamere per ricordare il numero per le donazioni, il 45505 che segnaliamo anche noi con piacere (in alto un’immagine tratta dallo spot Rai-Airc).

La Prova del Cuoco 5 novembre 2012

Lo scettro di ‘regina dei fornelli’ è passato quindi ad Anna Moroni, anche se in realtà a indossare il grembiule di Antonella – almeno fin quando la Moroni non gliel’ha fatto togliere d’ufficio, per ‘lesa maestà’ – è stato Marco Di Buono che ha gestito perfettamente la situazione affiancando ai fornelli prima Palma d’Onofrio quindi la Moroni, talvolta troppo presa dalla ricetta per seguire la scaletta, e assumendosi quindi l’onere dell’angolo della Lotteria Italia oltre che della gara.

In ogni caso onore e chapeau alla Clerici e auguri di pronta guarigione: non sarà certo una colica a ‘stenderla’. Un po’ di riposo, però, è più che meritato. Ad maiora, semper.

Antonella ClericiLa Prova del Cuoco