Home Porta a porta Elezioni Usa 2012 in diretta tv, la lunga notte degli Speciali

Elezioni Usa 2012 in diretta tv, la lunga notte degli Speciali

Le Elezioni Presidenziali Usa 2012 in tv: tutti gli appuntamenti della lunga notte elettorale, da RaiUno a Comedy Central.

pubblicato 5 Novembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:28

Barack Obama o Mitt Romney? Chi dei due sarà il 45° Presidente degli Stati Uniti d’America? La domanda è globale e la risposa dovrebbe arrivare in nottata (al netto di ricorsi per la regolarità del voto messa a dura prova dall’uragano Sandy). Per seguire tutta l’Election Night minuto per minuto diversi canali hanno approntato delle vere e proprie veglie: come non partire dall’inossidabile Bruno Vespa che torna a far nottata con Porta a Porta, al via alle 23.15 e in onda fino al primo mattino? Sulla sua scia anche Enrico Mentana con il Tg La7, senza contare le reti All News. E c’è anche chi la prende allegramente come Comedy Central, che dedica al presidente uscente Barack Obama una serata monotematica, che lo vede prima ospite del The Daily Show, quindi guest star di South Park.
Ma andiamo con ordine e vediamo come seguire le Elezioni Presidenziali Usa 2012 in Tv e come eventualmente ‘ingannare’ il tempo senza uscire ‘fuori tema’. Ma ci corre l’obbligo di sottolineare che per Polisblog la diretta sulle Elezioni Usa 2012 è già iniziata: per non perdervi neanche un istante delle ultime battute dell’interminabile campagna elettorale di Obama e Romney, per scoprire come si vota negli Stati Uniti e per seguire gli ultimi sondaggi, in attesa degli exit poll e delle proiezioni, non avete che una scelta: seguire lo Speciale Elezioni USA di Polisblog.

USA 2012 – I Sondaggi Stato per Stato

USA 2012 - I Sondaggi Stato per Stato - Alaska
USA 2012 - I Sondaggi Stato per Stato - Arizona
USA 2012 - I Sondaggi Stato per Stato - Arkansas
USA 2012 - I Sondaggi Stato per Stato - California

Elezioni USA 2012 – Le foto più belle

Elezioni presidenziali USA 2012
Elezioni presidenziali USA 2012
Elezioni presidenziali USA 2012
Elezioni presidenziali USA 2012

RaiUno

Obama Romney Dibattito
La programmazione dedicata alle Elezioni Presidenziali USA 2012 è iniziata già da qualche giorno e questa sera, lunedì 5 novembre, prevede all’1.35 addirittura una puntata monotematica di Sottovoce, di Gigi Marzullo, anch’egli proiettato sulla sfida elettorale.

Ma si entra nel vivo domani, martedì 6 novembre, vero Election Day che catalizza l’attenzione del mondo intero.

Porta a Porta – Speciale Elezioni Americane
L’appuntamento di punta dell’ammiraglia Rai parte alle 23.15 con Bruno Vespa pronta a far nottata con il Tg1 per una maratona di circa 6 ore con ospiti in studio e in collegamento con gli USA per seguire tutti gli aggiornamenti da Washington con Monica Maggioni, da New York e dai comitati elettorali di Obama, a Chicago, e di Romney, a Boston. Non è la prima volta per SuperBruno, che già nel 2008 si lanci nella maratona notturna.

Mercoledì 7 novembre si prosegue con UnoMattina Speciale Elezioni USA, al via alle 6.00, che raccoglie idealmente (o forse no) il testimone di Porta a Porta. Si continua tra commenti e valutazioni almeno fino alle 10.00, quando cioè la linea passerà a Uno Mattina Occhio alla Spesa.

Le Elezioni Usa terranno ovviamente banco in tutte le edizioni del TG del mercoledì prima di trovare spazio in seconda serata con Porta a Porta ancora tutto proiettato all’analisi del voto statunitense.

RaiDue

Decisamente meno denso il carnet di RaiDue.
Martedì 6 alle 22.40 appuntamento speciale con La Storia siamo Noi di Giovanni Minoli che racconta la storia del Presidente uscente, Barack Obama.

Mercoledì 7 alle 10.00 Tg 2 Insieme propone uno Speciale Elezioni Americane a risultato ormai definitivo, almeno si spera. Quindi bisognerà aspettare Tg2 Dossier Storie di sabato 10 novembre per un approfondimento sulla nuova stagione presidenziale Usa con ospiti in studio e reportage.

RaiTre

Il Tg3 ha seguito costantemente gli ultimi sprazzi di campagna elettorale, fortemente condizionati dall’uragano Sandy e si prepara a una lunga 48 ore di approfondimenti.
Partiamo da martedì 6 novembre: in prima serata Giovanni Floris e il suo Ballarò ‘getteranno’ un occhio sugli USA per seguire le ultime battute dell’Election Day pur occupandosi principalmente della nuova legge di Stabilità, con ospite il ministro dell’economia Vittorio Grilli.
Alle 23.20 Volo in Diretta si ‘trasforma’ in Volo 24 News, con collegamenti e aggiornamenti: ospite in studio, per commentare quanto accade oltreoceano, l’onorevole Guido Crosetto (Pdl). Per il lato ‘leggero’ commenta anche il robot Zed (amico degli anni ’80) che si soffermerà, a quanto pare, sulla consultazione in Florida (eh, tra anziani…).
A mezzanotte spazio allo Speciale Tg3 Linea Notte, che segue l’evento sino al mattino.
Mercoledì 7 novembre si riparte da Agorà, in onda alle 8.00 con Andrea Vianello già pronto a scandagliare gli USA e ad analizzare il nuovo presidente.
Nel corso della giornata previsti altri due Speciali Tg3 Elezioni Americane, il primo dalle 11.25 alle 12.45, il secondo dalle 18.00 alle 19.00. Infine appuntamento con Tg3 Linea Notte come sempre a mezzanotte.

La7

Obama Romney Election Day
La lunga notte americana di La7 prende il via martedì 6 alle 23.00 con il doc Presidenziali Americane, firmato da Andrea Salvadore, che prepara il terreno allo Speciale TgLa7 – La notte Americana, Obama – Romney, con Enrico Mentana, che prende la linea alle 23.55 per accompagnare il pubblico fino alla ‘proclamazione’ del vincitore (segreta speranza di tutti i giornalisti in collegamento).
Mercoledì 7 sarà Omnibus ad aprire la giornata di riflessione post-voto e post risultato.

Alla prova delle maratone sono chiamate ovviamente le reti All News. Vediamo come si sono organizzate.

Tgcom 24

Il canale All News di Mediaset sceglie il titolo “Tutto in una notte” per la sua diretta notturna straordinaria: si parte con finestre dedicate in seconda serata, quindi dall’una di notte spazio alla diretta no-stop. Nel corso della maratona elettorale si seguiranno gli exit poll fino all’atteso annuncio del nuovo presidente degli Stati Uniti. Attesi in studio esperti di politica internazionale Vittorio Emanuele Parsi e Lucio Caracciolo, mentre previsti per tutta la notte collegamenti per tutta la notte con gli inviati Luca Rigoni e Maria Luisa Rossi Hawking e con i colleghi del Tg5, i cui inviati seguono Obama e Romney nei rispettivi quartier generali.

RaiNews 24

Dirette fiume anche per Rai News, che già da giorni dà spazio a tutte le news in arrivo d’oltreoceano. Al timone della lunga diretta notturna al via martedì sera il direttore Corradino Mineo, in prima linea con la sua squadra di giornalisti e di inviati. Dovrà ‘dividerli’ con Bruno Vespa?

Sky Tg24

America 2012 Sky Tg24
La maratona di Sky Tg24 parte alle 22.00 di domani 6 novembre e coinvolge il tg e tutti gli approfondimenti quotidiani con America 2012 fino al risultato definitivo, che consentirà al presidente in carica Barack Obama o al candidato repubblicano Mitt Romney di conquistare la Casa Bianca. Per raccogliere le reazioni delle squadre dei due candidati Liliana Faccioli Pintozzi e Federico Leoni saranno collegati dai quartieri generali dei due contendenti alla Presidenza: da Chicago in Illinois per Obama e da Boston in Massachusetts per Romney. In diretta da Washington ci sarà invece Emilio Carelli per seguire più da vicino le presidenziali, con ospiti da Capitol Hill. Collegamenti attivi anche con l’Hotel Excelsior a Roma, quartier generale dell’ambasciata americana in Italia, e con Torino, dove il canale all news parteciperà all’evento organizzato da La Stampa presso la Fondazione Sandretto e seguirà la realizzazione del numero del quotidiano torinese del giorno dopo.
Il dibattito in studio sarà condotto da Lavinia Spingardi e Olivia Tassara, con Moreno Marinozzi pronto a segnalare i titoli, gli articoli e i post delle principali testate statunitensi e internazionali, nonché dei blog e i commenti dei social network. Oltre a blogger e ospiti internazionali, parteciperanno alla maratona di Sky TG24 anche l’Ambasciatore Usa David Thorne, Marta Dassù, Jack Shock, Alan Friedman, Mario Calabresi, Massimo Gramellini e Christian Rocca.

Comedy Central

Comedy Central South Park 2
Martedì 6 novembre a partire dalle ore 22.00 Comedy Central (Sky, 122) propone un ‘Election day’ a tutta satira con Barack Obama ospite d’eccezione. Si parte alle con la sua ospitata al The Daily Show di Jon Stewart, avvenuta lo scorso 18 ottobre e riproposta questa sera in occasione delle Elezioni. A seguire lo speciale South Park for President!, una selezione di episodi a tema politico con Barack e la moglie Michelle protagonisti insieme a Stan, Kyle, Eric, Kenny e a tutti gli altri abitanti di South Park. Un modo diverso per ‘vivere’ l’emozione delle Elezioni Presidenziali Usa 2012.

Il quadro della programmazione non è ancora definitivo: nelle prossime ore di certo si aggiungeranno dettagli, ospiti e appuntamenti. Sempre che tutto si svolga come da programma e che non ci siano sorprese oltreoceano.

Foto | © Getty Images

Porta a porta