Pechino Express nona puntata 8 novembre 2012: Simone Rugiati e Malvina fuori dalla finale
Pechino Express, stasera la nona, e penultima puntata, live su TvBlog. Le anticipazioni, prima della diretta.
Sono tre le coppie che giovedì prossimo, 15 novembre, si daranno battaglia per la finale di Pechino Express: a guidare la classifica temporanea gli Attori Debora Villa e Alessandro Sampaoli, dal sorriso aperto e l’entusiasmo genuino, che sembrano affrontare tutto con gran serenità. Segue la coppia Zio e Nipote, con Costantino sempre più caustico e Barù sempre più ‘giovane’. Chiudono i Ballerini, i ‘piccoli’ Andrés e Anastasia, che vantano una resistenza di ferro sotto degli occhioni liquidi che fanno tanto Gatto con gli Stivali (versione Shrek). Beh, mai come in questo reality non importa chi vince, ma come si vince, come si è vissuto e come si è fatto vivere al pubblico questo viaggio. Le coppie finaliste hanno alle spalle un percorso ‘encomiabile’, ma il vincitore c’è già: la post-produzione. A giovedì prossimo per la finale di Pechino Express.
Pechino Express: la Busta Nera elimina i Fidanzati
La delusione dei Rugiati si taglia col coltello. Ma a Milano li attende una nuova casa dove vivranno insieme e dove esporranno le quattro medaglie vinte durante la gara. L’ultima, la più importante, è fuggita via. Ma i due porteranno con sé il valore del ‘namaste’ (eh, se avessero visto Lost…).
Fuori dalla finale Simone Rugiati e Malvina, i Fidanzati. Dopo tante puntate al vertice devono abbandonare il gioco a un passo da Pechino. Onore delle armi da parte degli attori per dei concorrenti che per quanto ‘lamentosi’ hanno combattuto.
L’ultimo posto certo per la finale va ai ballerini, Andrés e Anastasia. Partiti sfortunati hanno agguantato l’ultima tappa.
La seconda coppia finalista è quella di Costantino e Barù. Ora credono anche alla vittoria.
La prima coppia finalista di Pechino è quella degli Attori. Alessandro e Debora vincono la tappa e devolvono i 5.000 euro ad Action Aid.
Emanuele Filiberto aspetta le prime tre coppie al Water Park di Tianjin. La quarta vedrà il suo destino scritto nella busta nera. Secondo voi sarà una tappa ed eliminazione? Ma ora bisogna capire come è andata… Prima pubblicità.
Pechino Express: tutti a scuola di cinese
Gli attori ci riescono facile (insomma…). Però percorso netto per loro e possono correre verso il traguardo finale della tappa.
Un’altra missione attende le coppie. Primo passo raggiungere Tianjin. Lì direzione scuola elementare per avere una bella lezione di lingua cinese: tra 45.000 ideogrammi e suoni che ormai non sappiamo più riprodurre ci sarà di che divertirsi. Devono imparare sette parti del corpo: per vincere devono dimostrare di conoscere almeno tre parole. Una delle prove più belle di sempre.
Intanto la classifica segue lo schema della partenza ‘differenziata’ dopo la prova vantaggio: primi gli attori, ultimi i fidanzati.
Rugiati e Malvina invece capitano in una casa decisamente ‘occidentale’. E Rugiati sai che fa? Si mette ai fornelli… Scopriremo dopo che fidanzati e ballerini alloggiavano nello stesso palazzo, tra il 13° e il 15° piano.
Gli attori, invece, avevano trovato delle persone gentili che avrebbero pagato loro una stanza in albergo. Ma quell’albergo non ammetteva stranieri. Beh, forse questa è la tappa in cui più forti si avvertono le ‘chiusure’ politiche della Grande Cina.
Andrés e Anastasia si fingono marito e moglie per recuperare un letto.
Fantastico: Barù crede davvero che Andrés sia un ballerino. E’ Costa è ‘instillargli’ il dubbio che sia un attore di fiction in Sudamerica. Beh, citofonare Patty. Comunque sono tutti in macchina: ormai ci hanno preso la mano a chiedere passaggi anche nell’ostile Cina. Ma sul più bello arriva la telefonata di Emanuele Filiberto: bisogna fermarsi e dormire. O meglio cercare da dormire. I poliziotti stasera che faranno? Per ora Barù e Costa prendono un ufficio di una società edile per a) un ristorante, b) un concessionario d’auto. Poche idee ma confuse. E vengono puniti per non conoscere Il Mondo di Patty: ai due tocca una cena discutibile e una serata di karaoke…
Vediamo come distribuiscono gli svantaggi i ‘vincitori’: dopo 10 minuti partiranno i ballerini, dopo 20 minuti Barù e Costa e dopo 30 minuti i fidanzati. E Alessandro consegna a questi ultimi la clessidra più lunga con un certo piacere… E si riparte.
La prova vantaggio: la prova del cuoco cinese
La prova vantaggio va agli attori: sono loro a partire prima delle altre tre coppie. Non solo, ma possono scegliere anche l’ordine di partenza degli avversari.
La prova vantaggio: le due coppie devono cucinare ravioli cinesi. A giudicarli un gruppo di chef. Vuoi vedere che spunta Gordon Ramsay? No, c’è lo chef più famoso della città a insegnare loro la ricetta dei ravioli di anatra, ma in cinese. Mitico! Sette ravioli in 30′: roba da MasterChef…
I primi ad arrivare a Cangzhou sono gli attori, anche loro aiutati da un poliziotto ‘tamarro’ a raggiungere la loro destinazione. Secondi i ballerini, che allontano la sfiga e partecipano alla prova vantaggio. Fuori dai giochi le altre due coppie. Ultimi i fidanzati, eh.
Costa e Barù sono davvero oltre, inside. Mentre tutti gli altri hanno avuto rogne con la Polizia, i due sono stati ‘adottati’: una truppa di camicie azzurre ha anche fermato per loro un bus. Forse lo stesso da cui sono scesi, troppo presto, i fidanzati. E con chi se la prende Simone? Ovviamente con Malvina. E’ colpa sua…
Ma il difficile è trovare un passaggio da queste parti. Lo sanno bene Costantino e Barù che a quanto pare hanno rapidamente risolto la vertenza anatre, seguiti dagli attori. Da parte di Simone e Malvina piovono i vaffa verso i ‘cinesi’ ostili… So’ diffidenti, ma anche furbetti. L’autista degli attori ha una sirena montata in auto usata tipo ‘sfolla traffico’. Eh beh, la Cina è davvero vicina.
La via che conduce alla prova vantaggio è di quelle piene di guano: tra 150 anatre bisogna trovarne tre, una con una medaglietta bianca, una con una medaglietta rossa e una con una medaglietta nera, da consegnare all’allevatore per avere indicazioni su come raggiungere il traguardo della prova vantaggio. Malvina vuole una mascherina per scavare… Noblesse oblige.
Pechino Express: in viaggio verso Cangzhou
La gara continua: dopo la nottata resa difficile dai poliziotti in caccia di clandestini (eh, tutto il mondo è paese), ci si rimette in viaggio verso Kucha. Costantino e Barù ci mettono due ore a trovare un passaggio e danno la seguente spiegazione:
“I cinesi non concepiscono che ci sia gente che va in giro senza soldi a far niente. Cose inutili come questa non la concepiscono”.
“Someboby that I used to know” è abbastanza cinese da essere usata come colonna sonora, sapevatelo.
Possibile che abbiamo sentito dire a Simone, rivolto alla fidanzata: “Per favore lavami i denti?“. A qualcuno farà piacere sapere che sono ultimi (da notare la splendida foto alle loro spalle…).
A dimostrazione di quanto raccontava Alessandro, ecco piombare i poliziotti – ben sei – a casa degli ospiti cinesi. Non per nulla sono diventati una superpotenza, eh.
Simone Rugiati è nervosuccio: se la prende con tutti e con tutto perché nessuno parla inglese. Beh, lui si rivolge ai vecchietti. E loro hanno conosciuto Mao, non il Mc Donald’s… In più i cinesi sono ligi alle regole: non si può mica andare in giro per un quartiere residenziale vestito come uno straccione in viaggio da settimane!
Per Andrés e Anastasia è proprio una giornata no: oltre alla caduta e al ginocchio malconcio di Andrés nessuno li vuole ospitare. Oltre alla sfortuna ci si mette la burocrazia: Alessandro racconta che la polizia ha preso i loro passaporti per controllo. Bisognava avvertirli della loro presenza, ma in compenso viene messa loro a disposizione una struttura per la notte.
E ti pareva che Costa e Barù non si imbattessero nella cosa più assurda della serata? Un bel balletto motivazionale… E la cena, poi, non è da meno: carne di asino. “Aveva un retrogusto di mer**” sentenzia il palato di Costa.
Tutti fermi in coda meno Barù e Costantino, mollati, però, dal loro chaperon in autogrill. Abbandonati come i cani in autostrada…
Alessandro è attanagliato da un dubbio: come fanno Simone e Malvina a superarli puntualmente? Ma tanto sono tutti fermi in cosa sull’autostrada.
Un poliziotto cinese si insospettisce e fa per portare in ‘caserma’ Simone Rugiati. Ma non ci riesce…
Tappa intermedia per la prova vantaggio Changzhou. Barù e Costantino non si trovano con la mappa: ”
La mappa della produzione è vecchia. In tre anni hanno costruito un’autostrada che qui non c’è. Se fossimo i ballerini ci saremmo già lamentati…”.
Pechino Express, la missione: far volare un aquilone
Per Andrés anche una caduta quando sembrava che finalmente l’aquilone fosse in cielo. E si è fatto male!
Ma veniamo subito alla missione: le quattro coppie sono nella città degli aquiloni, quindi ciascuna coppia deve assemblare il proprio aquilone e farlo volare per 150mt. Mentre Barù e Costantino sono in difficoltà, (gli finisce pure il vento) gli attori ci riescono abbastanza agevolmente e partono alla volta del Canale. I secondi sono i fidanzati… e ricordiamo che hanno in custodia anche la busta nera, eh. Ma a vedersela nera sono i Anastasia e Andrés… poveri, gli si rompe pure l’aquilone.
Parte la penultima puntata di Pechino Express e con noi c’è Marco Pizza, eliminato con il padre Antonio la settimana scorsa: se avete qualche curiosità approfittatene. E per chi ha perso la scorsa puntata ampio riassunto delle prove e dei risultati della precedente tappa del viaggio verso Pechino. Si allunga il brodo stasera, eh… Siamo già al ‘best of’ con una panoramica sul percorso fatto finora.
Pechino Express: Marco Pizza commenta la semifinale su TvBlog. Le anticipazioni
Aggiornamento: Questa sera, Marco Pizza (che era stato accreditato come possibile vincitore del programma) commenterà insieme a noi il live della semifinale di Pechino Express
Ultime battute di Pechino Express, che stasera vive la sua semifinale e che seguiremo live su TvBlog a partire dalle 21.05. Il lungo viaggio, che ha visto il principe Emanuele Filiberto di Savoia nel ruolo di ‘mentore’, ‘cicerone’ e, perché no, di divulgatore à la Alberto Angela, arriva alla penultima tappa per svelare le coppie che giovedì prossimo si batteranno per la finalissima. Cosa bolle in pentola nella cucina ‘pechinese’ di RaiDue?
Eliminati i Pizza, sono quattro le coppie ancora in gara: gli attori Debora Villa e Alessandro Sampaoli; i ballerini Andres Gil e Anastasia Kuzmina; i fidanzati Simone Rugiati e Malvina Seferi; la coppia zio e nipote Costantino Della Gherardesca e Barù sono pronti alla battaglia, senza esclusione di colpi, per coprire nel minor tempo possibile e nella maniera più efficace i 430 km che separano Weifang, meta della scorsa puntata, da Tianjin, uno dei porti principali della Cina.
Prima di mettersi in viaggio, però, dovranno affrontare la loro prima prova di abilità, quindi tutti in marcia in direzione della città-prefettura di Changzhou. Per mantenersi ‘caldi’ immancabile prova vantaggio, che stabilirà l’ordine di partenza delle altre coppie. Quindi arrivo a Tianjin: gli ultimi dovranno affrontare il loro destino aprendo la temuta Busta Nera. Ma si sa, il bello non è l’arrivo, bensì il viaggio. Tutti pronti a seguirlo questa sera con il live di TvBlog, a partire dalle 21.05. A più tardi.
Pechino Express Nona Puntata 8 novembre 2012 – La semifinale