Home Notizie Italia-Francia, stasera su RaiUno l’amichevole più agguerrita d’Europa

Italia-Francia, stasera su RaiUno l’amichevole più agguerrita d’Europa

Italia e Francia scendono questa sera in campo al Tardini di Parma per un’amichevole di lusso, all’insegna della competitività. Diretta su RaiUno e Rai HD dalle 20.45.

pubblicato 14 Novembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:15

Italia-Francia, la storia infinita: si rinnova questa sera, mercoledì 14 novembre, l’eterna ‘lotta’ tra gli Azzurri, ora guidati da Cesare Prandelli, e Les Bleus, affidati alle cure di Didier Deschamps. Per quanto sia catalogata come ‘amichevole’, Italia-Francia conserva sempre un alto tasso di adrenalina e il match di questa sera, di scena allo stadio Tardini di Parma, non farà certo eccezione. E se Prandelli sfrutta il test per mettere alla prova un centrocampo a tre con Balotelli, El Shaarawy e Candreva, la Rai approfitta dell’amichevole di lusso per salutare Bruno Gentili, per poco più di due anni telecronista della Nazionale di Calcio e stasera alla sua ultima diretta ‘ufficiale’. Prende il suo posto Stefano Bizzotto. In ogni caso non è male chiudere l’esperienza di ‘voce azzurra’ con una grande classica come Italia-Francia. Diretta a partire dalle 20.45 su RaiUno e Rai HD (DTT, 501).


Senza dubbio il cambio di telecronisti è l’aspetto ‘televisivamente’ più interessante di questo mercoledì che si spera ‘da leoni’ all’insegna dei colori del cielo, tra Blu e Azzurro. E a proposito di ‘cielo’, non fu però Gentili a dipingere di ‘azzurro il cielo sopra Berlino‘ in quella ‘notte magica’ del 9 luglio 2006, quando gli Azzurri di Lippi e di capitan Cannavaro alzarono la Coppa del Mondo, vinta ai rigori su una Francia nervosa e condannata dalla testata di Zinedine Zidane a Marco Materazzi. Quella notte ai microfoni della Rai c’era Marco Civoli, che poi ‘passò il testimone’ a Gentili nell’agosto del 2010, proprio in occasione dell’esordio di Prandelli sulla panchina della Nazionale.

Il rito del passaggio di consegne tra i telecronisti Rai si ripete questa sera con l’investitura di Stefano Bizzotto: la ‘matricola’ sarà nel parterre dei commentatori ‘al servizio’ di Gentili con Beppe Dossena, mentre a raccogliere le interviste a bordo campo ritroviamo Alessandro Antinelli. Dopo il fischio finale, ampia copertura post gara su RaiUno e Raisport 1, con Marco Mazzocchi, Aurelio Capaldi e Amedeo Goria.

Per il resto non si può che tifare per una secca vittoria dell’Italia sui cugini d’Oltralpe (ammessi gesti scaramantici). Ma la ‘disfida delle Alpi’ è solo una delle gare di questo denso mercoledì calcistico, che vede in campo molte Nazionali alla ricerca della forma migliore per agguantare una qualificazione ai Mondiali 2014 in Brasile: tra i match più interessanti Brasile-Colombia, Svezia-Inghilterra (su Premium Calcio) e Olanda-Germania, quest’ultima in onda dalle 20.30 su SportItalia 1. Occhi puntati su Italia – Francia, con immancabile frittatona di cipolle, birra gelata e … il resto lo sapete.