Roberto Mercandalli “amico di” a Pomeriggio Cinque. Anche gli ex gieffini si riciclano nella cronaca
Dal Grande Fratello al caso umano il passo è breve per il Cummenda.
C’era una volta l’ex gieffino che andava dalla D’Urso a raccontare l’ultima esclusiva di Visto, aggiornando la conduttrice sui pettegolezzi vari della propria vita privata. Un’immagine al top, al punto da ribattezzarlo il Cummenda dei reality, e una verve artificiosissima hanno fatto di Roberto Mercandalli una delle icone del Grande Fratello.
Poi il papà di tutti gli show ficcanaso si congeda dal palinsesto e così sono “i migliori quelli che se ne vanno” anche dai salotti di Canale5. A meno che non si convertano pure loro all’unico must dell’infotainment Mediaset: la cronaca del pianerottolo.
Così il Mercandalli ritorna, sulla rete che l’ha battezzato, come “amico” di un nip, balzato agli onori delle cronache locali (e quindi invitato dalla D’Urso su suggerimento dell’ex gieffino) per la sua storia personale di separato disperato. Si dà il caso, infatti, che da quando si è lasciato con la moglie Fabrizio abbia dormito in auto. Sino alla prigione.
Roberto Mercandalli a Pomeriggio Cinque. Come si è ridotto?
Dopo che lui stesso, qualche puntata fa, aveva raccontato la sua storia a Pomeriggio Cinque (con tanto di inutile esclusivo), oggi è l’amico Roberto a prenderne le difese. Fabrizio è stato, infatti, arrestato per minacce alla moglie, a dire dell’amico presunte come la stessa accusa di stalking mossagli. Per una volta Barbara dalla parte degli uomini!
Mercandalli entra talmente nella parte dell’amico provato da presentarsi in video con barba incolta, look trasandato e aspetto imbolsito, come se anche lui stia dormendo sotto i ponti. La stessa grafica di Pomeriggio Cinque è ambigua, lasciando intendere – a chi si sintonizzi all’improvviso – che possa essere lo stesso Cummenda quello sfrattato di casa che vive di stenti.
Roberto sottolinea di aver ospitato il suo amico, prima dell’arresto, in casa sua e che sua mamma cucinava per entrambi. Dal Grande Fratello al grande caso umano il passo è breve, con un tocco di social austerity che rende i tempi del gossip da reality enormemente lontani.