Home Serie Tv Diabolik compie 50 anni e arriverà in tv, ma non è la prima volta

Diabolik compie 50 anni e arriverà in tv, ma non è la prima volta

Diabolik compie 50 anni e si appresta ad arrivare in tv. Rendiamo omaggio al personaggio con il video della serie animata.

14 Novembre 2012 20:02

Diabolik compie 50 anni e arriverà anche in tv su Sky Cinema. E’ di questi giorni il promo di “Diabolik – La serie”, la nuova produzione in 13 episodi in onda nel corso del 2014. Proprio questo mi ha fatto tornare alla mente la serie animata ispirata al fumetto nato nel 1962 dalla creatività delle Sorelle Giussani.

Il criminale spietato in tuta fasciante e maschera nera ha ispirato il film “Danger: Diabolik” del 1968 diretto da Mario Bava, ma anche una serie animata trasmessa su Italia 1 dal titolo Diabolik –Diabolik, Track of the Panther-. Si tratta di 40 epidoid prodotti nel 1997 da Saban International e Fox Kids. La serie è stata trasmessa a partire dal 2000 su Italia 1. Gli episodi di 20 minuti circa ciascuno, riprendono solo vagamente i temi e i personaggi del fumetto in quanto era indirizzata ad un pubblico più giovane.

La serie è molto diversa dal Diabolik interpretato da John Phillip Law di Mario Bava. Nel cartoon Diabolik è essenzialmente un bravo ragazzo. E’ ancora un criminale e ricercato dalla polizia, ma hanno inventato ex novo una storia che spiega i cambiamenti del personaggio. Purtroppo viene trattato più come un supereroe -d’altra parte è in calzamaglia come molti personaggi positivi!- che come antieroe.

Anche Eva Kant è differente dal personaggio originale che era sua complice e amante. Qui invece è una sua pari e combattono insieme perchè entrambi vogliono sconfiggere la Confraternita, gruppo che non esiste nellle striscie originali. Un po’ di amarcord per un personaggio così amato e che vedremo ancora in un’altra veste, questa volta fedele all’opera originale, nella serie Sky, fa sempre piacere, non è vero? Godetetevi l’incontro con Eva a cartoon!

[via Permissiontokill]