Salem: Mediaset va bene e andrà anche meglio con comici, one man show e GF
Alessandro Salem, direttore generale dei contenuti mediaset, racconta tutte le novità del Biscione tra one man show, comici e GF
Alessandro Salem, direttore dei generale dei contenuti Mediaset è molto ottimista sul futuro delle reti del Biscione, soprattutto su quello di Canale 5, e in una lunga intervista a Il Giornale ci spiega il perchè. Molte le novità che approderanno sull’ammiraglia Mediaset per combattere la crisi, nonchè qualche format rivisto e corretto nell’ottica di recuperare ascolti che, in ogni caso, secondo Salem già ci sono (grazie al miliardo e mezzo di euro investiti lo scorso luglio in contenuti originali):
I risultati sono ottimi. In prima serata Canale 5 è la prima rete italiana sul target commerciale con il 20 per cento di share e un notevole vantaggio sulla concorrenza Sempre in primetime le reti Mediaset totalizzano il 40 per cento degli ascolti con ampio vantaggio sulla quota Rai. Questi risultati ripagano un’attenzione accuratissima sui contenuti originali, fiction, informazione e intrattenimento.
Si può sempre migliorare, però. Se il flop di Dallas è da considerarsi “una lezione”, non sembra che i tentativi di innovazione stiano ripagando moltissimo Mediaset e il riferimento è a La Scimmia, altro buco nell’acqua di questo periodo. Certo è però che molti progetti sono in cantiere, nonostante queste due battute d’arresto e Salem ha voluto raccontarne alcuni per quanto riguarda Canale 5:
Prima di tutto il direttore generale dei contenuti Mediaset ha affermato che l’evento acchiappa ascolti di Celentano non rimarrà un caso isolato. Il Molleggiato continuerà a predicare in privato, probabilmente, ma al suo posto, ci sarà qualche altro protagonista dell’intrattenimento italiano per una grande serata evento che rianimerà il palinsesto mediaset. Il nome più papabile, ad oggi, è quello di Gianni Morandi.
Come strategia anticrisi poi, Mediaset pare aver deciso di “buttarla in caciara” puntando sui comici. Il programma su cui più si concentrano le aspettative di Salem infatti sarebbe proprio la nuova edizione di Zelig condotta dall’inedito duo Teresa Mannino e Mago Forest. La comicità avrà ancora maggior lustro con la tournée di Aldo, Giovanni e Giacomo e con una serie di one man show (sull’onda di quelli dell’anno scorso con Checco Zalone, Giorgio Panariello ed Enrico Brignano). Unico nome scucito da Salem per quanto riguarda questo genere di intrattenimento è quello di Claudio Bisio.
Novità anche per Le Iene, che Salem giudica una colonna portante del palinsesto di Italia 1 (come intramontabile sarebbe, a suo avviso, Striscia la Notizia per Canale 5). Come si vociferava da tempo, pare che ci saranno due nuovi conduttori ad affiancare la signora Totti e che uno dei due possa essere Teo Mammucari.
Per la serie “a volte ritornano” poi, il 2013 segnerà il ritorno del Grande Fratello (che tanto era mancato a…non saprei magari a qualcuno) dopo lo stop dovuto ai bassi ascolti della scorsa stagione. Per evitare un secondo flop Salem garantisce che il format sarà rinnovato in chiave 2.0 potendo vantare “contenuti diversifiicati per la fruizione su Canale 5, La5 e il web”. Non vediamo l’ora.
Foto | © Getty Images