Un Minuto per Vincere: game show (av)vincente o kamikaze del giovedì sera?
Il live della prima puntata di Un Minuto Per Vincere da stasera alle 21.05 su Rai 2 con Nicola Savino.
Un Minuto per Vincere – La prima puntata
Il prime time del giovedì su Rai 2 continua a riservare sorprese. Questa sera, ad esempio, mi sono trovata davanti (in modo quasi del tutto inaspettato) ad un bel programma di intrattenimento leggero ed avvincente. Un Minuto per Vincere ha un meccanismo di gioco veloce ma preciso, regala prove difficili da fare per i concorrenti e divertenti da vedere per i telespettatori. Merito ulteriore del programma sta nella scelta dei personaggi in gioco ai quali sembra proprio non interessare il piccolo schermo, perchè restano focalizzati sul loro obiettivo: superare le prove e mettersi in saccoccia qualche soldino utile per risolvere piccole e grandi magagne quotidiane dall’acquisto della macchina nuova per andare dalla propria ragazza alla ristrutturazione del bagno di casa. Non c’è la minima insistenza sulle storie dei concorrenti e quindi non s’indugia su quel nefasto emotainment che rallenterebbe solo le fasi di gioco. Si tratta di un format spensierato che però tiene conto della situazione economica attuale: quasi tutti i concorrenti si sono fermati una volta raggiunta la cifra di loro interesse. I tempi dell’ “Only the brave” in cui le persone in gara lasciavano il gioco stizzite per aver vinto “solo” ventimila euro sono decisamente finiti e Un Minuto per Vincere ce l’ha dimostrato. Se poi fosse una posa, se fosse un modo per accalappiarsi la simpatia della maggior parte degli italiani non lo posso sapere, ma l’importante è che, anche fosse stato tutto finto ed architettato ad arte, ciò non sia stato palese o comunque percepibile dal telespettatore. Questo anche grazie alla conduzione garbata (e leggermente venturizzata) di Nicola Savino che, lungi dal voler fare la star della serata, ha puntato in modo credibile sull’empatia coi concorrenti, dando loro tutto lo spazio necessario ben consapevole che le prove fossero il fulcro dello show e che qualunque altra aggiunta da parte sua sarebbe stata pleonastica se non dannosa al format stesso. Un programma che, se non può essere definito nuovo, di certo risulta veloce, snello e godibile dal divano di casa senza troppi pensieri. Unica perplessità: perchè scegliere proprio il giovedì sera come collocazione? Di giovedì c’è un notevole sovraffollamento di offerta televisiva tra Santoro e X Factor e, anche se una nuova proposta tivvù come questa dovesse avere il famigerato Fattore X, di certo non sarebbero in molti a notarlo. Semplicemente perchè l’attenzione del telespettatore sarebbe già focalizzata su altri lidi consolidati da tempo, alla faccia di Savino, della sua ironia e del suo format avvincente. Ovviamente spero che non vada così, ma se le cose dovessero mettersi come temo, non sarebbe una grossa sorpresa ma un peccato, questo sì. Se stasera ve lo foste persi, io vi consiglio di recuperarlo giovedì prossimo su Rai 2. Questo format potrebbe superare anche la vostra prova. In un minuto, s’intende.
Un Minuto per Vincere con Nicola Savino: Jacopo al Grande Salto, la prova finale
23.31 Jacopo non ce la fa ma c’è mancato davvero poco. Appuntamento a giovedì prossimo.
23.25 Jacopo torna in gara avendo fatto il percorso di gioco migliore tra tutti i concorrenti (aveva raggiunto il sesto livello, per la cronaca). Il Grande Salto consiste nella seguente prova: lanciare una moneta da 50 cent in una bottiglia distante 4 metri e mezzo. Un minuto di tempo per riuscire nell’impresa, naturalmente. Auguri.
Un Minuto per Vincere con Nicola Savino: gioca la studentessa Federica
23.22 Anche Federica lascia il gioco arrivata a quota 10.000 euro. “Una scelta pertinente ai tempi che stiamo vivendo”, dice Savino.
23.17 Federica fallisce la prova Mosca Cieca. L’obiettivo del gioco era di buttare a terra tre palloni attaccati ad un palo. Ovviamente avrebbe dovuto trovarli indossando sue occhialini oscurati che le impediscono di vedere. Al secondo tentativo però ce la fa.
23.15 Federica si porta a casa cinquemila euro con la prova Tip Tappo: buttare un tappo in un bicchiere facendo pressione col pollice. No, il tappo in questione non è Nicola Savino:
23.13 Al secondo tentativo Federica supera la prova.
23.08 Tu Sì Tu No è la prossima prova in cui si deve cimentare Federica. Soffiando su una teglia dovrà far cadere tutte le palline da ping pong arancioni in modo da lasciare sul posto solo le tre bianche. Le palline sono 76 in totale. Federica fallisce il primo tentativo:
23.05 Ora è il turno di Federica, sportivissima studentessa di Psicologia del Lavoro. La prima prova per lei si chiama Mummia Scatenata. In pratica deve avvolgersi nella carta igienica senza strapparla:
Un Minuto per Vincere con Nicola Savino: in gara Lillo e Polpetta (padre e figlia)
23.02 Lillo e Polpetta si ritirano perchè con i diecimila euro raggiunti possono benissimo rifarsi il bagno (il loro obiettivo). Daje.
22.58 Lillo supera la quarta prova: buttar giù tre carte colpendole con un elastico usato come fionda. Son dieci mila euro. Daje.
22.54 Terza sfida per loro: sollevare tre lattine con uno spaghetto e portarle alla meta (una alla volta, eh?). Prova superata ma Lillo, io il coraggio di dirtelo di persona non ce l’ho però “Only the brave” era il claim di un altro programma. Daje:
22.52 Ladies and gentlemen, ecco a voi la famiglia di Lillo e Polpetta al bagno:
22.48 Terzo blocco pubblicitario
22.45 Prima prova portata a casa dal padre mentre la figlia Polpetta spreca una vita nella prova “A denti stretti”. Però ci riprova. Durante entrambe le prove (la seconda va a buon fine) ci accompagnano i delicati incitamenti del padre: “Daje Saraaaaaaaaa!”.
22.41 Arrivano Lillo (Danilo) e Polpetta (Sara), padre e figlia che si presentano in tenuta da combattimento: pantaloni mimetici e maglia nera. Vedremo.
Un Minuto per Vincere con Nicola Savino: ora gioca il break dancer Jacopo
22.35 Jacopo decide di ritirarsi coi 50.000 euro in saccoccia ma essendo arrivato al sesto livello si accaparra il diritto al Grande Salto (e quindi rimane aperta per lui la possibilità di vincere il montepremi finale di 500.000 euro).
22.33 Il Dado è Tratto è il nome della prova che regala a Jacopo 50.000 euro. Credevo fosse impossibile e invece il break dancer di Lanciano ce la fa eccome. Al primo colpo:
22.26 Dopo aver superato anche la prova Zampata ed essersi assicurato quindi ben 25.000 euro spunta la sua fidanzata, Ramona. La fanciulla gli salta in braccio e comincia a singhiozzare come se non si vedessero da otto anni. Perchè?
22.22 Secondo blocco pubblicitario
22.18 Prova superata al secondo tentativo e per Jacopo già incombe la prossima: La Catapulta. L’obiettivo della sfida è quello di “catapultare” tre cucchiani in tre diversi bicchieri. Prova superata al primo colpo.
22.15 Jacopo è alle prese con la prova chiamata Il Secchione: dovrà far rimbalzare palline da ping pong su una superficie trasparente davanti a lui riprendendole poi una ad una con il secchio che gli hanno legato alla testa. La prova potrà dirsi superata quando il concorrente avrà raccimolato almeno cinque palline. Jacopo non riesce a superare la prova al primo tentativo. Potrà riprovarci altre due volte.
22.10 La prossima prova si chiama Scopa Magica: con una scopa Jacopo dovrà urtare un piatto su cui è posizionato un uovo facendolo cadere nel bicchierino d’acqua sottostante senza romperlo. Insomma questo:
22.07 Jacopo dovrà tirar fuori 250 fazzoletti dalla loro confezione. In 60 secondi. La prova si chiama Mano Bionica:
22.05 Jacopo è il nuovo concorrente, tiene a farci sapere che macina 1000 km a settimana con la macchina (tra ragazza e lavoro) e ha questa faccia qui:
22.02 Prova non superata per i due gondolieri, ma la coppia veneziana (esattamente come Sabrina) potrà essere ripescata per Il Grande Salto, la prova finale. Solo che Sabrina aveva raggiunto il quarto livello, mentre Alessandro e Gionata si son fermati al terzo. Quindi alla prova finale, per ora, accede la promessa sposa di Perugia.
21.59 Anche Alessandro fallisce e la palla torna a Gionata. Questa prova è impossibile, comunque gli amici lo incoraggiano così:
21.55 Gionata si cimenta in solitaria nella prossima prova: Servizio Rapido. Il meccanismo di gioco prevede che il concorrente lanci delle bottiglie di plastica su alcuni tavolini, sperando che queste cadano in piedi. Prova non superata. Alessandro gli dà il cambio.
21.51 Nuova prova per entrambi: Tennis da spiaggia. Questa volta Gionata e Alessandro dovranno giocar a racchettoni con delle pinne da sub fino a raggiungere il nuovo traguardo. Ce la fanno e si portano a casa cinquemila euro.
21.47 E’ la volta di Uova al Traguardo. Agitando un cartone di pizza uno dei due gondolieri dovrà spostare due uova che dovranno così percorrere un percorso stabilito fino al traguardo, appunto. Prova superata:
21.43 La prima prova per loro si chiama Cane Matto: un righello in bocca con due bicchieri pieni di mentine alle estremità. I due dovranno agitare la testa il più decisamente possibile per riuscire a svuotare i bicchieri senza usare le mani. Più che una foto ci vorrebbe un video ma tant’è:
21.38 I prossimi concorrenti sono loro due, i gondolieri Gionata e Alessandro:
21.36 Sabrina non supera la prova Ufo e deve abbondanare il gioco:
21.33 Primo blocco pubblicitario
21.32 Sabrina non supera la prova Ufo, ma Savino tira fuori che la concorrente in reltà sia un vampiro perchè “le piace morderlo”. Detto ciò, il conduttore la manda a mordere il suo ragazzo sul collo per trarre nuova energia. Vabbè. Però lui pare contento:
21.27 Sabrina raggiunge quota 10.000 euro superando la prova Bolla Esplosiva. Soffiando su una bolla di sapone deve riuscire a condurla all’interno di un cerchio senza farla scoppiare. Prova superatissima.
21.26 Sabrina ce l’ha fatta. Parte un rvm in cui suocera e madre spiegano come vorrebbero il suo matrimonio:
21.21 E Sabrina ce la fa di nuovo. Ora è la volta della prova denominata Cocktail Matto: la concorrente di Perugia dovrà impilare dei bicchieri facendo rimbalzare delle palline da ping pong a terra per recuperarle poi con la pila di bicchieri (in costante aumento). Sabrina sbaglia e si gioca una vita, gliene rimangono due. Forse è meglio che vi faccia vedere quello che sta accadendo:
21.16 Prova superata e mille euro guadagnati. La seconda prova prende il nome di Una ciliegia tira l’altra. Sabrina dovrà mangiarsi delle ciliegie appese a un filo attirandole a sè con la sola forza del proprio soffio. Il gioco comincia.
21.10 La prima prova per Sabrina è Diavolo in me. Con quattro contapassi attaccati alle braccia e alle gambe la concorrente dovrà totalizzare almeno 500 movimenti in 60 secondi. Pena l’eliminazione.
21.08 La prima concorrente è Sabrina da Perugia, una che vuole vincere perchè “nun c’ho una lira ma voglio sposarmi”. Il fidanzato è in studio e dice che, se la sua bella dovesse vincere davvero il montepremi da 500000 euro, la sposa sul serio. Se son rose…
21.05 “La febbre di un minuto per vincere ha già travolto anche l’Italia”. Nicola Savino ci crede.
Manca pochissimo al ritorno di Nicola Savino alla conduzione sulla seconda rete Rai. Dopo L’Isola dei Famosi, ora tocca a Un Minuto per Vincere, game show che si preannuncia dal ritmo serratissimo. Al posto del principino di Pechino da questo giovedì ci sarà dunque un nuovo appuntamento con l’intrattenimento targato Rai 2. Savino vincerà la sfida nella serata più difficile per gli ascolti tv (o comunque si meriterebbe di farlo)? Lo scopriremo stasera a partire dalle 21.05 su Rai 2 e anche qui su TvBlog col nostro live. A fra poco.
Parte stasera alle 21.05 il nuovo game show di Rai 2 dal titolo Un Minuto per Vincere. Il format, già sperimentato in precedenza con Max Giusti, è stato affidato questa volta a Nicola Savino, orfano de L’Isola dei Famosi (e con mire espansionistiche verso Italia’s Got Talent?). Il meccanismo di gioco sembra essere piuttosto serrato e ha tutte le carte per poter risultare avvincente. Scettici? Eccovi alcuni dettagli:
I concorrenti che parteciperanno a Un Minuto per Vincere avranno a disposizione sessanta secondi per riuscire a portare a termine svariate prove che prevedono l’uso insolito di oggetti comuni. Qualche esempio?
Nella prova Diavolo in Me i concorrenti dovranno totalizzare almeno cinquecento passi con quattro contapassi attaccati a gambe e braccia avendo a disposizione il tempo stabilito già dal titolo del format. Ma non solo, particolarmente gustosa e impegnativa si preannuncia anche la prova Una ciliegia tira l’altra in cui l’aspirante vincitore dovrà soffiare su tre ciliegie appese a un filo con l’obiettivo di portarsele alla bocca per mangiarle. Chi riuscirà a superare tutte le prove potrà portarsi a casa fino a 500.000 euro.
In attesa dell’esordio di stasera, ieri durante la conferenza di presentazione del programma, Nicola Savino (di cui trovate qui un’intervista incrociata con Alesandro Cattelan) ha sfidato il Direttore di Rai Intrattenimento Giancarlo Leone a portare a termine una delle prove a cui verranno sottoposti i concorrenti a partire da questa sera durante Un Minuto per Vincere. E il risultato è stato questo qui:
Per “Giancarlo da Roma” la prova è stata un successo. Per scoprire come se la caveranno i concorrenti di Un Minuto per Vincere, invece, possiamo solo aspettare le 21.05 di stasera su Rai 2 e naturalmente anche live qui su TvBlog.
Un Minuto per Vincere – La prima puntata