Larry Hagman è morto: addio a J.R. di Dallas
L’attore texano è morto a causa di complicazioni nella sua lotta al cancro.
Larry Hagman, star della televisione, noto soprattutto per il ruolo di Jr Ewing in Dallas, è morto venerdì pomeriggio al Medical CIty di Dallas. Aveva 81 anni. Le cause del decesso sono riconducibili a delle complicazioni nella sua lotta al cancro, battaglia che l’attore ha combattuto costantemente dagli anni Novanta, quando gli vennero diagnosticati il cancro al fegato e la cirrosi epatica (nel 1995 subì un trapianto di fegato). I suoi familiari hanno raccontato:
Larry era tornato nella sua amata Dallas per rievocare il celebre ruolo, quello che amava di più. La sua famiglia e gli amici lo avevano raggiunto a Dallas per festeggiare il Ringraziamento. Al momento della morte Larry era circondato dai suoi amici più cari (tra questi c’erano anche le co-star della serie TNT Linda Gray e Patrick Duffy. N.d.R.).
Larry Hagman, nato il 21 settembre 1931 a Fort Worth, in Texas, sin da piccolo vive a stretto contatto con il mondo dello spettacolo (sua madre, Mary Martin, era una importante attrice di Broadway). Dopo anni di comparsate e piccoli ruoli in tv e al cinema (dove debutta nel 1964 nel film Sette contro la morte di Edgar G. Ulmer) l’attore conquista l’America interpretando per sei anni (dal 1965 al 1970) e cinque stagioni il Maggiore Anthony Nelson, protagonista di I Dream of Jeannie (Strega per amore). La consacrazione arriva alla fine degli anni Settanta quando Hagman, dopo aver recitato in altre serie tv (Questa si che è vita, Here We Go Again) e film tv, ottiene il ruolo di J.R. Ewing in Dallas.
E’ importante ricordare che fu Hagman a far diventare importante JR e non il contrario: quando Dallas debuttò in America nell’aprile del 1978, JR era un semplice personaggio di supporto. La sua perfetta interpretazione di cattivo spietato e calcolatore portò la produzione a decidere di promuovere l’attore trasformando il suo ruolo in regular. Furono i fan di tutto il mondo, oltre 300 milioni in 57 nazioni, che, seguendo la serie anno dopo anno, lo fecero diventare il personaggio principale della serie. Non dimentichiamoci che il cliffhanger dell’episodio del 1980, quando spararono a JR, diventò uno dei più visti della storia della serialità Americana (la domanda: “Chi ha sparato a JR?” diventò un vero e proprio tormentone).
Hagman, nominato quattro volte ai Golden Globe e due volte agli Emmy (senza mai vincere),in carriera ha preso parte a film come Superman, Jag Rodnar, Gli intrighi del potere – Nixon (candidato con tutto il cast agli Screen Actors Guild Awards) e I colori della vittoria. Recentemente, prima di riprendere il suo ruolo in Dallas della TNT, l’attore è apparso in Desperate Housewives interpretando per due episodi Frank Kaminsky.
Foto | © Getty Images