Analisi Auditel – Tale e Quale Show fra I Cesaroni 5 e Quarto grado
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di venerdì 23 novembre 2012
La penultima puntata dello spettacolo di varietà Tale e Quale show è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, venerdì 23 novembre 2012, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto una nuova serata con la fiction I Cesaroni 5. Sulla seconda rete della Rai è stato trasmesso il film Armageddon – Giudizio finale, mentre la terza rete del televisione pubblica ha mandato in onda la terza puntata della nuova serie del programma Amore criminale. Su Italia1 sono andati in onda i telefilm CSI, prima Miami e poi New York, mentre Rete4 ha diffuso il programma Quarto grado. Su La7 è andato in onda il varietà Crozza nel paese delle meraviglie. Vediamo come sempre con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico televisivo fra queste 7 proposte ieri sera.
Partiamo dall’access time con la sfida fra la curva arancione di Striscia la notizia e blu di Affari tuoi che appare molto equilibrata e vinta di un soffio dalla curva del Tg satirico di Canale5, con entrambe le linee che scorrono fra il 19 ed il 25% di share. Prime time con la curva blu di Tale e Quale Show che si porta da subito al comando raggiungendo nel primo blocco la linea del 25% di share e toccando in questo frangente il picco in valori assoluti dell’intera serata, precisamente alle ore 21:36 con 7.263.000 telespettatori pari al 24,96% di share su una platea totale in quel momento di 29.094.000 telespettatori, mentre Rosalia Misseri termina la sua imitazione di Caterina Caselli.
Segue la curva arancione della fiction I Cesaroni 5 a circa 10 punti di distacco, scorrendo proprio sulla linea del 15% di share. Quindi c’è la curva gialla di Rete4 con Quarto grado che scorre nei pressi della linea del 10%, tallonata dalla curva nera del varietà Crozza nel paese delle meraviglie su La7, quindi c’è la curva azzurra di Italia1 con i telefilm di CSI. Seconda serata con la curva blu di Tale e Quale Show che vola sempre più in alto chiudendo ad oltre 6 milioni di telespettatori ed il 35% di share. Sostanzialmente stabile la curva dei Cesaroni 5 attorno alla linea del 15% con chiusura al 19% di share. Nell’ultimo frangente della serata affiora la curva gialla di Quarto grado su Rete4 che tocca il 15% di share, a programmi di prima serata delle reti ammiraglie terminati.