Bersani – Renzi: confronto tv in diretta su Rai1
Bersani e Renzi vanno al ballottaggio. E questa volta l’ammiraglia Rai non resta a guardare.
28 novembre 2012: Questa sera (con commento in diretta su Polisblog) Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi saranno protagonisti della prima serata di Rai1 e si confronteranno in un format televisivo che, stando alle regole, sembra molto simile a quello messo in piedi da Sky prima del primo turno.
I due candidati in piedi, la giornalista seduta (una disposizione prossemica che era piaciuta molto, per dire, a Lucia Annunziata), il pubblico che ha la facoltà di fare domande (Dal comitato pro Renzi ne arriverà una per Bersani e viceversa), il minutaggio e le modalità (2 minuti per le risposte, poi 20″ per risposte a domande-flash, quindi 5 diritto di replica che i candidati possono decidere quando utilizzare.
Insomma, l’evento televisivo è confezionato anche per mamma Rai. In attesa di sapere se esisteranno anche le primarie del Pdl e di veder la cosa eventualmente replicata prima del 16 di dicembre.
22.00: dopo il confronto in differita nel salotto di Fabio Fazio, il tour televisivo di Bersani e Renzi non è affatto finito. Anzi. Prima dello scontro, Matteo Renzi sarà ospite di Maurizio Belpietro a La telefonata su Canale5 il 27 novembre. In seconda serata, poi passerà a Porta a Porta. Da Vespa, Bersani ci andrà dopo il confronto, giovedì sera (il 29).
Poi c’è da sciogliere il nodo La7, con l’invito di Mentana cui Renzi ha già risposto sì su Twitter, e le altre possibilità (il sindaco di Firenze non disdegnerebbe un confronto anche su Mediaset, e c’è il nuovo invito di Sarah Varetto su Sky). Certo è che i giorni della settimana, ad un certo punto, finiscono.
26 novembre 2012: sarà Monica Maggioni a condurre il confronto tv fra Matteo Renzi e Pierluigi Bersani
Primarie Pd Centrosinistra – Risultati
Ci sarà un nuovo confronto tv, per le primarie del Pd. E questa volta sarà su Rai1.
Mentre è ancora in corso lo spoglio delle schede e si attendono i dati precisi sui votanti, un dato è già certo: Pierluigi Bersani e Matteo Renzi andranno al ballottaggio. E i due sfidanti annunciati, questa volta, si confronteranno non più su Sky (almeno, non ancora), ma sul servizio pubblico.
Bersani e Renzi si presenteranno agli italiani mercoledì 28 novembre sull’ammiraglia Rai