Home Notizie Canto di Natale dei Muppet compie 20 anni

Canto di Natale dei Muppet compie 20 anni

Per Natale quale storia migliore da raccontare in famiglia che il Canto di Natale di Dickens? Facciamolo con l’aiuto della versione dei Muppet, il film evergreen che compie vent’anni.

27 Novembre 2012 10:50

E’ tanto che non si vede sui nostri teleschermi, ma è Natale e bisogna segnalarlo. Qualche volta capita di seguirlo in orari non ‘consoni’ -nel corso della notte!- e ci sembra uno dei quei film inconfondibili, evergreen, che non smetteranno mai di coinvolgere adulti e piccini. Festa in casa MuppetThe Muppet Christmas Carol– è così fresco che sembra prodotto ieri, in realtà il prossimo 11 dicembre compie 20 anni.

Il film di 85 minuti prodotto nel 1992 è un classico natalizio. Si tratta della rivisitazione del racconto del Canto di Natale scritto nel 1843 da Charles Dickens, per la regia di Brian Henson, con uno strepitoso Michael Caine nei panni dell’acido e avido Ebenezer Scrooge -“era duro e tagliente come la selce…e solitario come un’ostrica”-. Il figlio di Jim Henson, creatore dei Muppet, lo dirige in maniera perfetta non stravolgendo la storia originale, divertente e commovente al punto giusto senza mai eccedere.

Nel film-musical, sostenuto da una colonna sonora orecchiabile di Miles Goodman, alcuni ruoli vengono interpretati da attori in carne ed ossa, e altri dai Muppet, i pupazzi del Muppet Show come il simpatico Gonzo nel ruolo del romanziere Charles Dickens -“un Charles Dickens tutto peloso che bazzica con un ratto”-, il narratore della storia. Come Kermit la Rana e Miss Piggy che interpretano Bob Cratchit, impiegato di Scrooge, e consorte. Il padrone per avarizia abbassa lo stipendio a Bob, nonostante la sua famiglia abbia parecchi problemi economici e un bimbo malato a casa.

Secondo la mia personale opinione è il miglior film con i pupazzi di Henson come protagonisti e il miglior adattamento del romanzo anche rispetto al recente e mastodontico “A Christmas Carol” -2009- realizzato in animazione 3D con Jim Carrey. Nel periodo di Natale ci piace vedere i film a tema che facciano rilassare ed entrare nell’atmosfera natalizia. Non sono solo i bambini a desiderarlo. Se volete rivederlo sappiate che è appena uscita una versione in dvd e blu ray in Usa, proprio per il ventennale -al top trovate il trailer!-. Arriverà anche da noi.