Meglio andare contro un faccia a faccia politico, che farsi massacrare nell’arena più gremita del giovedì sera? Sarà stata questa la logica Rai di domani: anticipare la seconda puntata di Un minuto per vincere al mercoledì, visto che lo speciale di Giletti dedicato a Domenico Modugno è saltato e quindi non si sovrappongono due varietà.
Altrettanto rinviata su Italia1 la partenza di Insider, il nuovo programma a base di inchieste estreme di Luigi Pelazza. La popolare iena doveva indagare domani sul mondo della ‘ndrangheta, del traffico di droga tra la Colombia e l’Italia e dell’occulto e della massoneria, grazia all’uso di microcamere e microspie. Al suo posto verrà riproposto il film Tre uomini e una gamba con Aldo, Giovanni e Giacomo.
E’ bizzarro: ne Il confronto finale, condotto domani sera su RaiUno da Monica Maggioni, avranno due minuti a testa a domanda Matteo Renzi e Pierluigi Bersani, i due contendenti al ballottaggio delle Primarie del centrosinistra.
Su RaiDue, invece, i concorrenti di Nicola Savino dovranno superare delle prove fisiche e di abilità in 60 secondi, per aggiudicarsi un montepremi che va dai 1.000 fino ad un massimo di 500.000 euro in gettoni d’oro. Ma, per arrivare al traguardo finale, servirà loro abilità, concentrazione e… tanto allenamento.
Il comunicato stampa annuncia che Un minuto per vincere andrà in onda solo questa settimana, eccezionalmente, al mercoledì, dopo aver gridato all’esordio vincente della prima puntata (1.777.000, 6,69%). Questo giovedì se la sarebbe vista con la semifinale di X Factor e l’ultima puntata di A un passo dal cielo (ma dalla prossima settimana dovrà tornare alla vecchia collocazione, dunque contro la finale di X Factor, per non sovrapporsi a Giletti).
I protagonisti della seconda puntata di Un minuto per vincere si misureranno con una serie di giochi. La scalata parte da prove più semplici come “Faccia Golosa”, in cui bisogna far arrivare 2 biscotti, uno alla volta, dalla fronte alla bocca aiutandosi solo con i movimenti facciali.
Nella prova del “Bebè Capriccioso”, invece, con un contapassi legato ai piedi, il concorrente sdraiato dovrà agitare le gambe e registrare almeno 250 movimenti senza mai toccare con i piedi a terra. Più alto il livello di difficoltà di “Giro giro tonno”, in cui, facendo compiere alle scatolette di tonno un giro di 180 gradi, il concorrente deve abbattere 4 bottiglie di plastica.
Alla fine di ogni puntata, il concorrente che ha superato più livelli, potrà giocarsi la sua una seconda chance cimentandosi nel gioco finale con “Il grande salto” provando così ad aggiudicarsi i 500.000 euro in palio, rientrando come sempre nel tempo limite dei sessanta secondi.
Sul sito http://www.unminutopervincere.rai.it, grazie alle prove illustrate on line attraverso una simulazione in 3D, tutti possono allenarsi da casa e iscriversi per partecipare al programma.