(Belle) Amiche del sabato – Laura Freddi tra le disoccupate senza talento (ora che lavora a Vero Channel)
Recupero solo ora, grazie a un recente caricamento sul canale Youtube Rai Celebrity, un video trasmesso nella scorsa puntata de Le amiche del sabato. E giungo a una conclusione: hanno ragione le donne quando dicono “diffidare sempre delle amiche”.Prendete Laura Freddi, una delle vecchie “Amiche” (del sabato e di Effetto sabato) di Lorella Landi. Sino
Recupero solo ora, grazie a un recente caricamento sul canale Youtube Rai Celebrity, un video trasmesso nella scorsa puntata de Le amiche del sabato. E giungo a una conclusione: hanno ragione le donne quando dicono “diffidare sempre delle amiche”.
Prendete Laura Freddi, una delle vecchie “Amiche” (del sabato e di Effetto sabato) di Lorella Landi. Sino a un anno fa, quando era ancora realmente disoccupata, era spesso ospite del programma. E le dedicarono persino un rvm agiografico coi fiocchi, trattandola da grande star della televisione.
Poi succede che la Freddi torna a lavorare davvero a Vero Channel, dove spicca per eleganza e professionalità tra le rintronate leve degli anni ’80, un’esagitata Maria Teresa Ruta e l’imbranata Margherita Zanatta. Nonostante tutto continua a non disdegnare la visibilità Rai alla corte della Landi: l’ultima sua ospitata a Le amiche del sabato risale al 27 ottobre di quest’anno.
Ora, chissà come mai, Le amiche del sabato ha lanciato un servizio, sabato 1 dicembre, in cui non solo ha annoverato la Freddi tra le disoccupate (ma come, nessuno in Rai è informato che lavora su una rete digitale?) ma pure senza talento.
La vocina del servizio, tanto mielosa quanto infingarda, si sovrappone più volte a vecchie immagini video della Freddi (in cui è quasi sempre valletta mezza nuda e mai conduttrice, come poi è diventata) che si alternano a quelle di Loredana Lecciso, Eleonora Pedron e Barbara Chiappini, dalla credibilità ben più spartana.
In più lo fa con un sottotesto a dir poco vendicativo nei confronti di altre ex showgirl che, peraltro, sono anche andate ugualmente ospiti a Le amiche del sabato:
“Il periodo d’oro della televisione aperta a chiunque volesse entrare nel mondo dello spettacolo oramai è un ricordo. Eppure non è trascorso molto tempo da quando bastava trovarsi al posto giusto al momento giusto, quando vallette, veline e aspiranti attrice, arruolate nella definizione generica di showgirl, in quattro e quattr’otto si trovavano protagoniste della scatola magica. Un ruolo in un reality non si negava a nessuno. Poi è arrivata la sobrietà. Vietato l’ingresso a chi non ha il mestiere. Le tante senza un talento non definito restano in attesa”.
A parte che si spaccia la Freddi per una che ha ceduto al reality, quando è stata tra le poche coerenti a farsi da parte in quel periodo, il peggio arriva dopo. Ovvero quando scorrono le immagini di lei a Beato tra le donne e la giornalista recita:
“Le più orgogliose sono in attesa di un progetto importante ma non parlano per scaramanzia”.
Insomma, oltre che disoccupata la Freddi viene pure spacciata per una che se la crede? Che messaggio si vuole lanciare alle signore a casa, con toni fintamente innocui e leggeri che nascondono le peggio frecciatine?
Il servizio termina dando onore al merito di chi ammette la disoccupazione forzata, come la “sincera” Elena Santarelli. E poi la staffilata finale:
“Difficile non trovare spazio se non sei una numero uno. O si ha una trasmissione ben definita o si è fuori, anche solo per un’ospitata”.
In effetti, Le amiche del sabato sì che è una trasmissione ben definita condotta da una numero uno…