The Pitch, il docu-reality alla Mad Men sbarca su Rai5 (dopo The Apprentice)
Ogni giovedì sul canale digitale Rai va in onda il format internazionale sulla vendita pubblicitaria.
In principio fu The Apprentice Ita su Cielo, che pur riguardando il mondo del business in generale ha anche “sfiorato” l’aspetto commerciale. Ora che la strada è stata spianata, Rai5 porta la vendita pubblicitaria in prima serata.
Debutta stasera alle 21.15 The Pitch – L’idea vincente, il docu-reality realizzato da Amc (lo stesso canale che trasmette Mad Men) e prodotto dalle menti del reality Cbs Undercovers Boss, che racconta il processo creativo attraverso cui due agenzie pubblicitarie sviluppano un’idea.
Come nasce una campagna pubblicitaria di successo? Come si cattura l’attenzione di un potenziale acquirente? Come si sviluppano le idee dei creativi fino alla presentazione della pubblicità al committente? Lo racconta The Pitch in otto puntate.
The Pitch, il docu-reality di Amc sulle agenzie pubblicitarie
In ogni puntata due agenzie pubblicitarie competono senza esclusione di colpi per aggiudicarsi l’ambito budget messo a disposizione da un nuovo cliente. Sarà una lotta contro il tempo, che le vedrà impegnate nel “brainstorming”, nella ricerca dell’idea più originale e convincente, oltre che nell’organizzazione della campagna.
Giorni di lavoro frenetico, tra tensioni insostenibili, fasi di esaltazione e delusione, che culmineranno nel momento del “pitch”, la presentazione dell’idea creativa che dovrà convincere il committente.
Nella prima puntata la sfida sarà ideare la campagna pubblicitaria per la celebre catena di fast food Subway, mentre nelle successive i creativi si metteranno alla prova con società di servizi della green economy, una linea di patatine, un liquore, un nuovo brand della moda e una catena di hotel.