Analisi Auditel – La Tv della domenica pomeriggio del 9 dicembre 2012
Le curve degli ascolti minuto per minuto della domenica pomeriggio 9 dicembre 2012
Torniamo oggi con la nostra rubrica di Analisi Auditel, a dare un’occhiata con le nostre curve dello share minuto per minuto, all’andamento degli ascolti relativi alla domenica pomeriggio, attraverso le varie proposte delle reti generaliste. Passiamo dunque come sempre dalla Domenica in Arena di Massimo Giletti, Quelli che… con Victoria Cabello, quindi Domenica Live con Barbara D’Urso, Alle falde del Kilimangiaro con Licia Colò, Così è la vita con Lorella Cuccarini, fino ad arrivare alla sfida del preserale fra Carlo Conti e Paolo Bonolis, rispettivamente con Eredità e Avanti un altro.
Partiamo dalle ore 14 con la curva blu di Domenica in Arena nettamente al comando, la vediamo scorrere, in ascesa dal 20 al 24% di share. Segue dapprima la curva verde dei Tg Regionali su Rai3 al 15% di share, quindi c’è la curva arancione di Domenica Live, che partita al 10% tocca in questa prima fase del pomeriggio il 14% di share. La curva rossa di Quelli che… scorre fra il 5 ed il 10% di share, in ascesa con l’inizio delle partite di calcio. Con la partenza del calcio di serie A poi abbiamo anche un calo della curva blu dell’Arena fin verso il 20% di share, fino ad arrivare progressivamente al 17% di fine emissione, a ridosso cioè del Tg1.
In questa fase, abbiamo la curva rossa di Quelli che… al suo apice, sulla linea del 10% di share, mentre la curva arancione di Domenica Live rimane sostanzialmente stabile nella corsia che va dal 10 al 15% di share, con la curva verde del Kilimangiaro su Rai3 in crescita costante fin oltre la linea del 10%. La curva blu del Tg1 si posiziona attorno al 12% di share, mentre con la partenza di Così è la vita di Lorella Cuccarini la vediamo in netta crescita fin verso la linea del 20% di share, in questa fase del pomeriggio al comando su tutte. Sostanziale pareggio nell’ultima parte dei contenitori di Rai1 e Canale5 fra le 18 e la chiusura delle trasmissioni sulla linea del 15% di share. Bell’impennata delle curve di Rai1 e di Canale5 con la partenza dei preserali, dal 15% di share e fino al 24% di fine trasmissioni in un testa a testa davvero avvincente fra Eredità e Avanti un altro.