Home Notizie Che colore sei? vs I Magnifici sette e la sfida per diventare il nuovo access time di Rai1

Che colore sei? vs I Magnifici sette e la sfida per diventare il nuovo access time di Rai1

Sfida in casa Rai1 fra i format I Magnifici 7 e Che colore sei? per prendere il posto di Affari tuoi nell’access time della prima rete della Rai

di Hit
pubblicato 11 Dicembre 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:37

Guerra fredda in Rai in quello che è uno dei punti focali della programmazione della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, parliamo dell’access time. In questo spazio da sempre la casa di produzione Endemol ha piazzato i suoi programmi ed ora davvero non lo vuole abbandonare. Affari tuoi del resto sta andando molto bene e complice il fatto che una certa quantità, ormai non più trascurabile di pubblico giovane sta abbandonando Canale5 e quindi di conseguenza Striscia la notizia, il game condotto da Max Giusti si avvicina sempre di più ai numeri del Tg satirico di Antonio Ricci, in alcuni casi anche superandolo. Ma in Rai si sta pensando comunque e intelligentemente aggiungiamo noi, ad una valida alternativa al “gioco dei pacchi”.

Vi abbiamo dato conto proprio nei giorni scorsi di un esperimento in corso di svolgimento presso gli studi romani della Dear di un nuovo programma, in questo caso prodotto internamente in Rai, parliamo di Che colore sei? Di questo nuovo formato si stanno appunto girando una serie di numeri zero in questi giorni, uno di questi come da noi anticipato è stato condotto da Pupo. In seguito sono in corso prove con protagonisti altri conduttori, fra gli altri anche Pino Insegno e Flavio Montrucchio. Caso vuole che proprio Montrucchio, di cui i dirigenti Rai sembrano nutrire grosse aspettative, fa da trait d’union con l’altro progetto in ballo per far respirare Affari tuoi.

Ci riferiamo al game show “I magnifici 7” ideato dal conduttore di “Xtra Factor” oltre che “dottore” in Affari tuoi Max Novaresi. Di questo game show, prodotto da Endemol, si stanno girando in questo periodo alcuni numeri zero con alla conduzione come detto appunto Flavio Montrucchio, quindi Lucilla Agosti ed Alessandro Cattelan, tanto per citarne alcuni. In questo periodo dunque si sta svolgendo una “piccola guerra” fatta di numeri zero fra questi due format. Uno dei due vincerà e prenderà il posto di Affari tuoi a fine stagione nell’access prime time di Rai1. Una guerra non solo fra due format, ma anche fra due filosofie: quella che vuole la produzione di un programma totalmente all’interno dell’azienda, come del resto il direttore generale Luigi Gubitosi desidera e quella per cui un programma necessita comunque dell’aiuto di un produttore esterno per la sua realizzazione.

Probabilmente, saggezza insegnerebbe, che nell’equilibrio fra le due cose sta il giusto, vedremo comunque chi la spunterà e chi prenderà il posto di Affari tuoi dal prossimo mese di maggio.