Big Bang! Un viaggio nei misteri – Taddia sfata da stasera la profezia Maya su DeA Kids
L’autore di Fiorello e Ballarò insegna ai più piccoli a non credere nelle fandonie sulla fine del mondo.
Pur essendo orfano di Margherita Hack, che lo ha sdoganato come fenomeno televisivo (meritevole di un TvBlog Award 2011) e supporto multimediale dell’ora di scienze a scuola, Big Bang! torna stasera alle 21.00 su DeA Kids (canale 601 Sky) e in tre dimensioni su Sky 3D (Sky, 150). In replica verrà, invece, riproposto ogni sabato anche su DeASapere HD(Sky, 420) alle ore 17.40.
Dopo il viaggio nello spazio e la seconda edizione sulle Olimpiadi, la terza è all’insegna dei misteri, introdotti dal confermato conduttore Federico Taddia (già autore di Ballarò e Fiorello e attualmente volto di Nautilus su RaiScuola), in tandem con il detective Massimo Polidoro, divulgatore scientifico e membro del CICAP.
Saranno i due a divulgare la Storia per un pubblico di ragazzi. E soprattutto, a sfatare il mistero più imminente: la profezia dei Maya che vuole che il mondo finisca il 21 dicembre 2012 alle 12.11.
Con Big Bang – Un viaggio nei misteri si vuole andare a “smascherare” alcuni “Misteri” della storia in un giusto equilibro tra l’aspetto incredibile e quello scientifico. Si racconta quindi il fatto, il luogo e gli elementi inspiegabili, ponendo però l’accento su tutte le ipotesi e le spiegazioni date dagli scienziati. Il tutto con un taglio ironico e curioso, mantenendo il massimo rigore storico e scientifico.
Il 21 dicembre, giorno in cui la profezia Maya decreterebbe la fine del mondo, la puntata sarò interamente dedicata alla profezia e oltre alla messa in onda su DeAKids e Sky 3D andrà in onda, sempre alle 21.00, anche su DeASapere HD, il nuovo canale satellitare del gruppo De Agostini Editore dedicato alla conoscenza e al sapere utile e quotidiano e visibile su Sky al numero 420.