Focus Ascolti – La più bella del mondo con Roberto Benigni su Rai1
Il Focus ascolti minuto per minuto dell’andamento auditel della serata di ieri dello show di Roberto Benigni “La più bella del mondo”
Serata evento quella proposta ieri sera da Rai1 con Roberto Benigni e la sua lettura della Costituzione della Repubblica Italiana nello spettacolo La più bella del mondo. Mettiamo sotto la lente d’ingrandimento della nostra rubrica di Focus Ascolti il programma, campione di ascolti di Rai1, raccontandovi l’andamento minuto per minuto della serata e fotografando in seguito la composizione del pubblico che ieri sera si è sintonizzato sulla prima rete della Rai per seguire questo programma. Dopo il continua trovate il grafico con i valori assoluti minuto per minuto, oltre che a tutti i dati dei vari target, partiamo dunque con il nostro racconto. La serata parte con l’Anteprima in cui viene trasmesso un video in cui si mostrano e preparativi dello studio 5 di Cinecittà e si conclude con alcune immagini di Benigni nel suo camerino.
In questi momenti (in particolare vediamo al minuto 21:16) sono sintonizzati su Rai1 11.081.000 telespettatori con il 36,73% di share. Al rientro dalla pubblicità e con la partenza del programma vero e proprio in diretta alle 21:22 ci sono su Rai1 11.395.000 telespettatori ed il 37,45% di share, su una platea totale in quel momento di 30.424.000 telespettatori. In questa prima fase del programma Benigni parla dell’attualità politica italiana, con ascolti in graduale crescita, passando dagli 11 milioni iniziali fino a sfondare il muro del 13 milioni già dalle ore 21:27, quando parla della famosa profezia dei Maya sulla presunta fine del mondo il prossimo 21 dicembre. Dicevamo di un continuo crescendo degli ascolti in questa prima ora, infatti il picco in valori assoluti dell’intera serata si registra alle ore 22:02 con 13.676.000 telespettatori, pari al 44,68% di share, su una platea televisiva totale in quel momento di 30.611.000 telespettatori, mentre Benigni stava iniziando a leggere la nostra Costituzione.
Ascolti in leggero calo da questo momento, quando se ne va circa un milione di telespettatori, arrivando comunque a mantenere una media nell’ora successiva di oltre 12 milioni di telespettatori, con una platea totale che era calata attorno ai 27 milioni di telespettatori. Con lo scoccare delle ore 23 si scende sotto i 12 milioni di telespettatori, precisamente alle ore 23 il dato è di 11.944.000 telespettatori ed il 46,01% di share, mentre Benigni si accinge a leggere l’articolo 11 della nostra Costituzione. Ascolto a 11.287.000 telespettatori ed il 46,56% di share mentre Benigni canta la canzone tratta dal tema del film “La vita è bella”. La chiusura dello spettacolo, alle ore 23:21 vede davanti ai teleschermi di Rai1 10.828.000 telespettatori ed il 45,88% di share. Vediamo ora il profilo medio del pubblico che ha seguito la serata su Rai1 e la rappresentazione grafica dei valori assoluti minuto per minuto della serata di ieri.
Leggera prevalenza di donne nella misura del 55,16% a fronte del 44,84% di pubblico maschile. Per quel che riguarda l’età la composizione del pubblico è per il 3,87% della fascia 4-14 anni, per il 14,13% 15-34 anni, 27,78% 35-54 anni, 18,50% 55-64 anni e per il 35,71% dagli over 65 anni. Per classi socio economiche abbiamo il 21,29% della classe AA, 3,18% BB, 24,80% MB, 5,44% BA, 8,63% AB e per il 36,66% la classe MA. Per livello d’istruzione abbiamo il 3,57% nessuno, 22,85% elementare, 28,74% media inferiore, 33,47% media superiore e 11,37% laurea. Lo share per target partendo dal dato totale individui del 43,94% risulta quasi pari per sessi attorno al 44%. Per età di passa dal 26,20% della fascia 4-7 anni, al 55,10% degli over 65 anni. Per classi socio economiche abbiamo il 51,79% di share della classe AA, 22,77% BB, 40,15% MB, 43,17% BA, 48,88% AB e 45,54% MA. Per quel che riguarda il livello d’istruzione abbiamo il 27,78% di nessuno, 42,86% elementare, 39,63% media inferiore, 45,35% media superiore e 59,85% di share per laurea.
La regione in cui il programma ha ottenuto lo share più alto è la Toscana con il 62,88%, seguita dalle Marche con il 59,35%, quindi dal Molise con il 57,46% di share. La regione in cui ha ottenuto la percentuale di share più bassa è la Lombardia con il 33,82%, seguita dalla Calabria con il 35,29%, quindi la Basilicata con il 37,76% di share.