Home In Onda La 7, palinsesto 2013: torna Formigli, Lerner al venerdì, chiude Cristina Parodi Live. Geppi Cucciari a Le Invasioni Barbariche, accordo con Sky e Google

La 7, palinsesto 2013: torna Formigli, Lerner al venerdì, chiude Cristina Parodi Live. Geppi Cucciari a Le Invasioni Barbariche, accordo con Sky e Google

Per il 2013, su La 7 ci saranno alcune novità: torna Formigli, Lerner va al venerdì, chiude Cristina Parodi Live e Geppi Cucciari farà la copertina de Le Invasioni Barbariche

pubblicato 19 Dicembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:12

Tanta informazione, spazio al talk pre-elettorali, un day time in parte stravolto (con qualche produzione in chisura) ma anche cinema in prima tv, serate evento e serie televisive di qualità: questo sarà il palinsesto de La 7 per il prossimo anno. Con l’arrivo di Marco Ghigliani come amministratore delegato della rete, arrivano le novità promesse già nei giorni scorsi.

“La volontà di consolidare e migliorare i nostri ascolti ci ha portato alla decisione di avviare un piano di razionalizzazione del nostro palinsesto che, come è nella vocazione della Rete, punterà sull’informazione e l’approfondimento in prime time con il grande valore della nostra squadra”, ha sottolineato Ghigliani, che ha introdotto così le novità che dal prossimo mese coinvolgeranno La 7.

Informazione e talk: torna Formigli, cambia Lerner

Corrado Formigli non prenderà più il posto di Michele Santoro, che proseguirà tutta la stagione con “Servizio Pubblico” (nel tentativo di riuscire ad intervistare Silvio Berlusconi), ma andrà in onda il lunedì, dal 7 gennaio, con “Piazzapulita”. Gad Lerner, che ha occupato quella serata fino alla settimana scorsa, tornerà in tv con un nuovo programma dal 25 gennaio, subito dopo “Crozza nel paese delle meraviglie”, dalle 22:15 a mezzanotte.

Confermati Lilli Gruber ed “Otto e mezzo” (che tornerà dopo la pausa, dal 2 gennaio), così come Luca Telese e Nicola Porro, con “In Onda” (dal 5 gennaio). Enrico Mentana resta ovviamente alla guida del Tg La7, ma si occuperà anche di alcuni speciali in vista delle elezioni.

A proposito delle prossime consultazioni, la rete ha siglato un accordo con Google, per diventarne partner televisivo, con i propri contenuti, legati ad un progetto relativo, appunto alle elezioni.

Sul fronte talk, torna dal 23 gennaio “Le Invasioni Barbariche” con Daria Bignardi che, per questa edizione, proporrà anche un’inedita copertina curata ogni settimana da Geppi Cucciari. La comica e conduttrice, dopo la chiusura di “G’ Day”, si dedicherà anche ad uno show in prima serata.

Il day time: Cristina Parodi (e non solo) chiude

Uno dei punti deboli del canale, si sa, è il day time, con produzioni che non riescono ad avvicinare il pubblico così come quelle del prime time. L’esperimento di “Cristina Parodi Live”, dopo i cambiamenti recenti, non ha convinto, tanto che il programma chiuderà. La Parodi sarà al centro di un nuovo progetto, non ancora annunciato.

La sorella Benedetta, invece, viene promossa ed “I menù di Benedetta” si spostano alle 18:50, fino alle 20:00. Meno fortunati, invece, “Ti ci porto io” e “L’erba del vicino”, che chiuderanno.

Accordo con Guzzanti e Sky

Ad arricchire l’offerta extra informativa della rete sarà l’acquisizione dei diritti di “Aniene”, “Aniene 2” e “Recital”, gli spettacoli di Corrado Guzzanti. Spazio anche alle produzioni di Sky, con cui La 7 ha firmato un contratto di esclusiva: in chiaro saranno trasmessi “Faccia d’angelo”, “Un Natale coi fiocchi” ed il remake italiano di “In treatment” con Sergio Castellitto.

Serie tv e film: I Borgia e The Social Network

Novità anche per le serie televisive, altro punto debole della rete: dopo l’acquisizione di “Grey’s anatomy”, arrivano dei telefilm meno popolari ma apprezzati dalla critica, come “I Borgia” e “Mondo senza fine”. Per i film, previste prime tv di “The Social Network”, “Il cacciatore di ex”, “Mangia, prega, ama”, “Stanno tutti bene”, “Albert Nobbs”, “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori” ed “Il concerto”.

Daria BignardiIn OndaLa7Maurizio CrozzaOtto e mezzo