Home Oscuramento Rai in Lombardia e Piemonte: Problema in via di risoluzione

Oscuramento Rai in Lombardia e Piemonte: Problema in via di risoluzione

Si avvia a soluzione il problema dell’oscuramento dei canali Rai nella Lombardia occidentale e nel Piemonte orientale. Spento il segnale del ripetitore di Telecupole

di Hit
pubblicato 20 Dicembre 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:38

Forse non c’è bisogno di scomodare il celebre romanzo di Carlo Emilio Gadda Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, ma quello che sta succedendo in questi giorni nella Lombardia occidentale e nel Piemonte orientale, molto si avvicina ad un “Pasticciaccio”. Le cronache di queste ore ci dicono infatti di cittadini abitanti nella zona occidentale della Lombardia e orientale del Piemonte infuriati perché sono spariti i canali Rai dal loro televisore. Precisamente Rai1, Rai2, Rai3 e Rai News , ovvero come si dice tecnicamente il Mux 1. Il problema, come ci segnala la stessa Rai, è in via di risoluzione proprio in queste ore, ma partiamo dall’inizio.

Tutto nasce da fine novembre, quando in seguito al piano di assegnazione delle frequenze, l’emittente locale piemontese Telecupole è dovuta passare dal canale 62 al canale 23, peccato che in parte della Lombardia sul medesimo canale viene trasmesso appunto il Mux 1 della Rai, quello che trasmette i tre canali Rai e Rai News . Il problema sta nel fatto che il segnale dell’emittente Telecupole viene irradiato grazie al suo ripetitore posizionato sul Monte Giarolo (in provincia di Alessandria) mentre quello Rai è posizionato sul Monte Penice, relativamente vicini fra di loro. Ecco quindi che i rispettivi segnali si oscuravano a vicenda, con i cittadini lombardi che non vedevano più i canali della Rai, con relative e giustificate telefonate di protesta ai centralini della televisione pubblica.

Il caso poi ha voluto che questa situazione si è venuta a creare proprio quando è vicina la scadenza del pagamento del canone di abbonamento alla televisione, con relativa minaccia di questi abbonati Rai, decisi a non pagare questa tassa. Ecco però che proprio in questi minuti la Rai ha diramato un comunicato in cui si dice che è arrivata la decisione di disattivare l’impianto responsabile di questi problemi permettendo così al segnale del Mux 1 Rai di arrivare pulito ai telespettatori della Lombardia occidentale e del Piemonte orientale serviti dal ripetitore del Penice. Invitiamo i nostri lettori che abitano in quelle zone a segnalarci nei commenti se effettivamente il problema è stato risolto oppure no.

Intanto dopo il continua trovate il relativo comunicato della Rai.

    COMUNICATO RAI
    Si avvia a soluzione il caso delle frequenze Rai gravemente disturbate dall’impianto di un’emittente locale sul canale 23 che trasmette il Mux1 Rai (Rai1, Rai2, Rai3, Rai News) tra Piemonte Orientale e Lombardia Occidentale. Oggi, in base a quanto stabilito dal ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni, i tecnici dell’Ispettorato territoriale e il personale della Polizia Postale, dopo aver accertato la mancata cessazione del disturbo, hanno provveduto alla disattivazione dell’impianto stesso.
    Il segnale di Rai1, Rai2, Rai3 e Rai News è, pertanto, tornato visibile dopo alcuni giorni di oscuramento, per il quale la Rai si scusa con i propri telespettatori, pur essendo stata essa stessa vittima della situazione.
    Per quanto riguarda il Piemonte Orientale, invece, potrebbe registrarsi ancora qualche problema di ricezione legato al fatto che il canale 22 – che serve questa parte della regione – continua a essere disturbato da un’altra emittente locale. Anche in questo caso la Rai si è da tempo attivata presso le autorità competenti per una soluzione che ponga definitivamente fine a questi disservizi, non dipendenti dalla propria volontà.
Rai 1