Focus Ascolti – Made in Sud (Rai 2)
Il focus ascolti del programma comico di Rai2 Made in Sud
Partito lo scorso 7 di novembre è giunto mercoledì sera alla sua settima puntata, parliamo del varietà comico di seconda serata di Rai2 Made in sud condotto da Gigi e Ross con la partecipazione di Elisabetta Gregoraci per la regia di Sergio Colabona. Mettiamo dunque sotto la lente d’ingrandimento della nostra rubrica Focus Ascolti questa emissione, per fotografare il profilo medio del pubblico che la segue abitualmente. Partiamo dal dato medio di queste prime 7 puntate che è di 735.000 telespettatori ed il 7,05% di share. La puntata più vista è stata quella andata in onda il 12 dicembre che fece registrare una media di 915.000 telespettatori e l’8,1% di share, mentre la meno vista è stata la quarta, andata in onda il 28 novembre (partenza ritardata alle 23:46) con una media di 527.000 telespettatori ed il 6,02% di share.
Partiamo dunque a fotografare il profilo medio dei telespettatori che seguono Made in sud dal sesso, dove vediamo un sostanziale equilibrio fra uomini e donne, con una leggera prevalenza di pubblico femminile, che risulta essere pari al 51,05% a fronte del 48,95% di pubblico maschile. Per quel che riguarda l’età la composizione del pubblico è dello 0,73% nella fascia 4-7 anni, 2,24% 8-14 anni, 8,27% 15-24 anni, 12,91% 25-34 anni, 18,54% 35-44 anni, 22,29% 45-54 anni, 17,39% 55-64 anni e per il 17,64% dagli over 65. Per classi socio economiche abbiamo il 18,36% della classe AA, 9,52% BB, 24,44% MB, 7,19% BA, 6,08% AB e per il 34,41% della classe MA.
Passiamo ora alla composizione del pubblico televisivo di Made in sud per quel che riguarda il livello d’istruzione, dove abbiamo per il 2,89% nessuna, 16,17% elementare, 35,42% media inferiore, 35,11% media superiore e 10,41% laurea. Vediamo ora le percentuali di share per target, partendo dal dato medio totale individui che è come detto in precedenza del 7,05%. Per sesso abbiamo il 7,18% degli uomini ed il 6,92% delle donne. Per età il 5,08% della fascia 4-7 annim 6,71% 8-14 anni, 8,8% 15-24 anni (dato più alto), 7,7% 25-34 anni, 7,82% 35-44 anni, 8,41% 45-54 anni, 6,62% 55-64 anni e 5,12% over 65. Per classi socio economiche abbiamo il 6,64% della classe AA, 11,99% BB, 6,38% MB, 9,61% BA, 6,07% AB e 6,82% MA. Vediamo ora i dati di share per livelli d’istruzione ed in quali regioni Made in sud ottiene le percentuali di share più alte ed in quali più basse.
I dati di share per livelli d’istruzione partono dal 5,89% di nessuna, 5,56% elementare, 7,05% media inferiore, 6,8% media superiore e 7,72% laurea. La regione in cui Made in sud ottiene lo share più alto è la Campania con il 14,24%, segue il Lazio con l’11,54% ed il Molise con il 10,02%. La regione in cui ottiene lo share più basso è il Friuli Venezia Giulia con il 3,93%, seguito dalla Lombardia con il 4,13%, quindi dalla Valle D’Aosta con il 4,21% di share.