Programmi tv stasera, martedì 25 dicembre 2012: Buon Natale!
Programmi tv stasera, martedì 25 dicembre 2012: Piccola Lady su RaiUno, Concerto di Natale su RaiDue, Un Natale coi fiocchi su Sky Cinema 1, Toy Story 3, Nuovo cinema Paradiso.
Su RaiUno in prima serata il film tv in prima tv Piccola Lady (Ger/Aus, 2012) di Gernot Roll con Philippa Schöne, Stefania Rocca, Christiane Filangieri. In seconda serata Le Nuvole – Concerto tributo a Fabrizio De André, registrato nel 2005. Musica in tutto il daytime: alle 12.30 Concerto di Natale dalla Basilica superiore di Assisi, diretto dal M° Ennio Morricone; alle 17.15 Un Natale per le strade di Napoli, con Fabrizio Gatta e Gloriana che accolgono Nino D’Angelo, Peppino di Capri etc. Ma torniamo al prime time.
Sul finire del XIX secolo, la piccola Emily, nove anni, vive felice con la madre vedova in un quartiere operaio di New York. La sua tranquillità viene sconvolta quando un distinto nobiluomo giunto dall’Europa le comunica di essere l’unica erede della ricca contessa von Liebenfels e che, come tale, deve essere portata al suo palazzo.
Su RaiDue, in un palinsesto completamente dedicato ai film e ai film tv a tema natalizio, segnaliamo alle 18.45 Toy Story 2, seguito in prime time da Toy Story 3 – La grande fuga in prima tv.
Andy, ormai cresciuto, deve partire per il college e lascia i suoi fedeli amici giocattoli all’asilo infantile. Woody e Buzz progettano una grande fuga dalla scuola ma vengono ostacolati da Lotso, un orsacchiotto peluche profumato alla fragola, capo del gruppo dei giocattoli anziani.
Su RaiTre la versione integrale di Nuovo Cinema Paradiso (Ita/Fra, 1988) di Giuseppe Tornatore, con Jacques Perrin. Alle 10.55 Natale 2012 – Concerto per la vita e per la pace da Betlemme, con musiche da Vivaldi a Piazzolla.
Salvatore Di Vita, regista affermato a Roma, torna dopo 40 anni nel natio paese siciliano per i funerali del proiezionista Alfredo che gli insegnò ad amare il cinema. Il ricordo del passato lo aiuta a ridefinire il presente.
Canale 5 propone un Natale con Nicholas Cage: in prima serata The Family Man (USA, 2000), di Brett Ratner con Cage e Tea Leoni, seguito in seconda serata da La città degli angeli (USA/Ger, 1998) con Meg Ryan. Nel daytime segnaliamo alle 17.35 Opera on Ice, con Alfonso Signorini e Costanza Calabrese che conducono il galà di pattinaggio sulle note della musica lirica, con Carolina Kostner. Ma veniamo al prime time.
Una mattina di Natale un ricco scapolo di Manhattan si sveglia in una vita parallela nei panni di un onesto venditore di pneumatici, marito della ragazza lasciata 13 anni prima, padre di due figli, in una modesta casa del New Jersey. E’ uno stratagemma celeste per insegnargli gli autentici valori della vita.
Su Italia 1 effetti speciali per Natale: in prima serata David Copperfield – L’uomo impossibile, quindi in seconda serata musica con Michael Bublè Christmas e The Blues Brothers (USA, 1980), di John Landis con John Belushi. Ma veniamo al prime time.
Da New York il più grande illusionista del mondo presenta il suo spettacolo: ospite d’onore l’attrice Whoopy Goldberg.
Su Rete 4 di scena Lo spettacolo della Natura, con Tessa Gelisio e Martin Castrogiovanni. In seconda serata Fantozzi in Paradiso (Ita, 1993) con Paolo Villaggio.
Tutte le strategie di caccia dei predatori, nel parco nazionale di Yellowstone, e in volo con i grandi migratori nei cieli d’Europa sono i temi al centro del nuovo appuntamento a base di documentari BBC e National Geographic.
Su La7 due puntate speciali di Grey’s Anatomy per festeggiare il Natale, di cui una in replica e la seconda in prima tv. A seguire una puntata di Saving Hope, in prima tv, e per La7 Doc “Il vero volto di Gesù”.
Grey’s Anatomy
Lo spirito del Natale (S02E12)
Un ragazzo ha bisogno di un cuore nuovo, ma lui sembra non volerlo. Intanto, Meredith ricorda ad Izzie qual è il vero spirito del Natale
E se… (S08E13)
Meredith immagina come sarebbe stata la sua vita se la madre non si fosse ammalata: vedremo lei e tutti i medici del Seattle Grace completamente diversi.
Saving Hope
Out of sight (S01E05)
Charlie incontra una serie di pazienti, ognuno dei quali gli insegna qualcosa di importante sulla vita.
Su Mtv arriva New Girl, serie tv in prima visione free, con i primi due episodi. Modern Family. A seguire Maratona di Diario di una Nerd Superstar. Ma veniamo alla nuova serie.
Su Cielo il film d’animazione Piovono Polpette (USA, 2009), che nella versione originale ha le voci di Neil Patrick Harris e Lauren Graham.
Flint Lockwood fin da piccolo ha la passione per le invenzioni ma c’era sempre qualcosa che non andava a buon fine. Divenuto adulto, e abitando in un’isola la cui unica produzione fonte di alimentazione sono le sardine, prova ad inventare un marchingegno che trasformi l’acqua in alimenti.
Su Rai 4 il film Spiriti nelle tenebre (USA, 1996) di Stephen Hopkins con Val Kilmer, Michael Douglas.
Uganda, 1898: mentre dirige la costruzione di un ponte ferroviario sul fiume Tsavo, il colonnello inglese Patterson deve combattere una coppia di ferocissimi leoni, che attacca ripetutamente gli operai locali.
Su Rai 5 torna il teatro regionale con i Legnanesi in Fam Fum Frec, di cui va in onda la prima parte. In seconda serata David Letterman Show. Ma veniamo al prime time.
Fame, fumo, freddo: tra scenette in dialetto, sontuosi balletti, citazioni e gag, lo spettacolo dei Legnanesi scorre secondo le regole di un talento e di una fantasia che sembrano incapaci di inaridirsi.
Su Iris giornata all’insegna delle nuove promesse della cinematografia mondiale con la rassegna “Young Film Festival”: in prima serata il film Il miracolo di Berna (Ger, 2003) di Sönke Wortmann.
Nell’estate del 1954 l’Unione Sovietica sta rilasciando i prigionieri di guerra. Tra loro c’è il padre di Mathias, un ragazzino diventato la mascotte del giocatore di calcio Helmut Rahn, che per lui è come un nuovo padre. Il ritorno del genitore sconvolge il delicato equilibrio raggiunto.
Su La 5 il film Due Fratelli (Fra/GB, 2004), di Jean-Jacques Annaud, con Guy Pearce.
Negli anni venti, nascono due tigri, una timida e timorosa, l’altra impavida e coraggiosa. Un cacciatore cambierà la loro vita e farà sì che i due fratelli si debbano affrontare a viso aperto in un’arena gremita di pubblico.
Su Italia 2 va in onda Mai Dire Gallery, dedicato alla carriera della Gialappa’s Band. A seguire quarta puntata di Riders Cafè – E ti bastano 2 ruote, quindi Knight Rider, il sequel di Supercar.
Continua il programma dedicato agli appassionati delle moto, ideato e condotto da Roberto Parodi, fratello di Cristina e Benedetta, al suo esordio in tv. Al suo fianco Veronica Calilli.
Su Mediaset Extra va la replica del film tv Natale a 4 zampe, il telepanettone 2012 con Massimo Boldi. A seguire la replica di Avanti un altro!.
Due ragazzi hanno la brillante idea di aprire un “hotel a 4 zampe” sulla neve: la struttura ha successo e vengono letteralmente invasi da cani, gatti, conigli, furetti e pappagalli. Assieme agli ospiti, arriveranno, però, anche tanti guai ed imprevisti di ogni genere, non sempre di facile gestione.
Su Real Time appuntamento con le cucine: si parte con un episodio de Il Boss delle torte, quindi la replica de Il re del cioccolato, quindi la quarta puntata della seconda stagione di Top Chef: solo dessert, in prima tv, e Cucine da incubo USA, con Gordon Ramsay.
Il Natale Sky: Un Natale coi fiocchi e Italia loves Emilia
Tra i vari appuntamenti del bouquet Sky per il giorno di Natale, vale la pena sottolinearne un paio.
Partiamo dal telepanettone 2012, Un Natale coi fiocchi, con il ritorno di Alessandro Gassman dopo l’esperienza dello scorso anno, questa volta accompagnato da Silvio Orlando. Con loro Valentina Lodovini e Carla Signoris. L’appuntamento è per le 21.00 su Sky Cinema 1.
Altra proposta interessante è quella di SkyUno che alle 21.10 trasmette la replica del concerto di Campovolo del 22 settembre scorso, Italia Loves Emilia. Si parla anche questa volta di diretta ‘integrale’, ma immaginiamo che per la versione natalizia non siano previsti gli intermezzi talk dal backstage che tanto infastidirono all’epoca della diretta su PrimaFila. In ogni caso vale la pena vedere (o rivedere) insieme Ligabue, Negramaro, Antonacci, Jovanotti, Zero, Ferro, Baglioni, Giorgia, Elisa, Mannoia, Nomadi, Litfiba, Zucchero.
Buon Natale!