Analisi Auditel – Il Re Leone fra Intelligence Servizi & Segreti e Il mio secondo matrimonio di Maurizio Battista
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di mercoledì 2 gennaio 2012
Serata con il film Disney Il Re Leone quella proposta ieri sera dalla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la replica della sesta ed ultima puntata della fiction Intelligence – Servizi & Segreti, mentre Rai2 ha trasmesso il recital di Maurizio Battista Il mio secondo matrimonio. Su Rai3 è andato in onda il film L’uomo senza volto, mentre Italia1 ha mandato in onda il film Van Helsing. Rete4 ha diffuso per la serata dedicata a Paolo Villaggio Fantozzi alla riscossa, mentre La7 ha mandato in onda il capolavoro di Luchino Visconti Il Gattopardo. Spazio alle nostre curve dello share minuto per minuto per vedere l’andamento degli ascolti della serata di ieri fra le proposte delle 7 sorelle generaliste.
Partiamo dalla sfida dei Tg delle ore 20 con un sostanziale equilibrio fra la curva arancione del Tg5 e blu del Tg1, entrambe che scorrono nella corsia che va dal 20 al 25 di share, segue a debita distanza la curva nera del Tg La7 che non va oltre il 9% di share. Access time con la curva blu di Affari tuoi che parte dal 20% e vola fino a chiudere al 28% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia parte dal 18% e chiude al 24% di share. Seguono appena al di sotto della linea del 10% di share le curve del Tg2 delle 20 e 30 e di Rai3 con la soap opera Un posto al sole.
Prime time con la curva blu del film a cartoni animati della Disney Il Re Leone nettamente al comando al di sopra della linea del 20% di share, con chiusura al 24%, segue la curva arancione della replica della fiction Intelligence piuttosto distante, a metà strada nella corsia che va dal 10 al 15% di share. Quindi si piazza al terzo posto la curva rossa del recital di Maurizio Battista Il mio secondo matrimonio su Rai2 appena al di sotto della linea del 10% di share. Seconda serata con i picchi di chiusura dei programmi di prime time di Canale5 e di Italia1, mentre nel resto della seconda serata è la curva rossa di Rai2 che affiora toccando la linea del 10%, con tutte le altre curve al di sotto di questa soglia.