SAG Awards 2013, vincitori: Downton Abbey e Modern Family migliori cast
A sorpresa Downton Abbey ha interrotto il filotto di successi di Homeland aggiudicandosi il premio principale della categoria drama, quella per il miglior cast.
Colpo di scena ai SAG Awards 2013: ai premi che sono stati assegnati ieri sera al Shrine Exposition Center di Los Angeles dal sindacato degli attori ai migliori interpreti seriali e cinematografici, Homeland è stata battuta da Downton Abbey nella categoria principale, miglior cast di una serie drammatica, e si è dovuta accontentare del riconoscimento ottenuto da Claire Danes come migliore attrice protagonista, dato che anche Damian Lewis è rimasto a bocca asciutta e ha dovuto assistere al trionfo di Bryan Cranston (che si è portato a casa anche il premio principale cinemagrafico, quello per il miglior cast, assegnato ad Argo).
A proposito di trionfi: nonostante il premio per il miglior cast di una serie comedy sia andato a Modern Family (terzo anno consecutivo), le statuine per i migliori attori protagonisti sono finite nelle mani delle due star di 30 Rock, Alec Baldwin (al settimo premio consecutivo ha esclamato: “Oh mio Dio, tutto questo è ridicolo!”) e Tina Fey (che, mentre ritirava il suo quinto SAG in carriera, tra una battuta e l’altra alla sua amica Amy Poehler ha detto: “Io ti conosco da quando eri incinta di Lena Dunham”). Tra le miniserie/film tv Game Change batte la concorrenza e si aggiudica due premi su tre, quello principale e quello per la migliore attrice. C’è un po’ di gloria anche per Game of thrones (miglior cast di stuntman) e Kevin Kostner (miglior attore di una miniserie/film tv).
Prima di ricapitolare tutti i premi assegnati ieri sera e di rimandarvi per i vincitori SAG 2013 delle categorie cinematografiche a Cineblog, vi ricordo che nel corso della cerimonia è stato insignito del Lifetime Achievement Award Dick Van Dyke.
DRAMA ENSAMBLE
Downton Abbey
DRAMA ACTRESS
Claire Danes, Homeland
DRAMA ACTOR
Bryan Cranston, Breaking Bad
TV MOVIE OR MINISERIES – MALE ACTOR
Kevin Costner, Hatfields & McCoys
TV MOVIE OR MINISERIES – FEMALE ACTOR
Julianne Morre, Game Change
COMEDY ENSEMBLE
Modern Family
COMEDY ACTRESS
Tina Fey, 30 Rock
COMEDY ACTOR
ALec Baldwin, 30 Rock
STUNT TEAM
Game of Thrones
Foto | © Getty Images