Studio Aperto: tutte le conduttrici (foto)
I nomi, i volti e, talvolta, qualcosa di più delle giornaliste che conducono le edizioni del telegiornale di Italia 1-
Magari sulla scelta delle notizie qualcosa da ridire c’è; magari sulla obiettività pure. Però Studio Aperto un primato lo ha e Alessandra Menzani oggi sul quotidiano Libero lo sottolinea. Il telegiornale di Italia 1 è l’unico in Italia ad essere condotto soltanto da giornaliste donne. Otto. Si tratta di Irene Tarantelli, Alessandra Balletto, Elisa Triani, Stefania Cavallaro, Silvia Carrera, Sabrina Pieragostini, Laura Piva e Patrizia Caregnato. Peraltro la lista ‘rosa’ potrebbe proseguire con Anna Broggiato, vicedirettore. Forse come emblema di un maschilismo imperante a ‘guastare’ la notizia tutta femminile dobbiamo rilevare che però la poltrona più importante di tutte, quella col maggiore prestigio, è occupata da un uomo. Giovanni Toti, che non è soltanto direttore di Studio Aperto, ma anche del Tg4, ancora alla ricerca di identità dopo l’addio di Emilio Fede. Toti a Libero ha spiegato:
Non penso che il conduttore incida sugli ascolti, ma sono convinto che l’uomo guardi la donna, la donna la donna, ma l’uomo non guardi l’uomo.
E per spiegare il perché la carica di direttore sia affidata a un uomo (il Tg3, SkyTg24 e Rainews in questo senso sono al femminile) Toti se l’è cavata ripiegando sull’avvenire:
E’ la struttura sociale che risente degli influssi del passato, ma Mediaset valorizza molto le donne. Ci sono tanti vicedirettori. Che saranno i direttori del futuro.
Dopo il salto vediamo chi sono le otto conduttrici di Studio Aperto.
Studio Aperto: le foto delle conduttrici
Irene Tarantelli: fiorentina, classe 1971, è a Mediaset dal 1997. Ha lavorato per molti anni nella redazione romana, salvo poi trasferirsi a Milano.
Silvia Carrera, bresciana, classe 1980, è da 7 anni a Studio Aperto. In precedenza ha lavorato, per un breve periodo, a SkyTg24.
Laura Piva, dal 2000 a Studio Aperto dopo 11 anni nella tv locale di Vigevano
Stefania Cavallaro, classe 1975, in redazione dal 2001. E’ vicecaporedattore e scrive per Panorama.
Sabrina Pieragostini, di Sassari, al notiziario di Italia 1 dal 1995. Poche settimane fa ha condotto in seconda serata su Italia 1 lo speciale il tredicesimo mistero. Conduce la rubrica Extremamente all’interno di Tabloid. E’ nata nel 1969. E’ sposata ed ha tre gatti.
Elisa Triani, pesarese, classe 1976. E’ la più nota al pubblico televisivo. E’ stata letterina a Passaparola e quindi spalla di Scotti anche a La Corrida. Tra le tante trasmissioni co-condotte c’è anche Domenica Stadio con Mino Taveri. Ha recitato ne Il Mammo con Enzo Iacchetti. Dal 2008 ha smesso i panni di showgirl per iniziare il praticantato giornalistico. Ha fatto alcune foto sexy. Attualmente è in maternità.
Patrizia Caregnato, classe 1974, è dal ’99 giornalista professionista. Da SeiMilano, passando per TeleLombardia, è arrivata a Mediaset. Ha lavorato come indossatrice.
Alessandra Balletto, cagliaritana, classe ’75. Dal Tg4 a Studio Sport, fino a Studio Aperto. E’ la protagonista di alcuni scatti hot.