Analisi Auditel – Don Matteo 8 fra Extreme Makeover Home Edition Italia e Chi l’ha visto
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di mercoledì 30 gennaio 2013
La prima serata di ieri, mercoledì 30 gennaio 2013, della prima rete della Rai è stata occupata dalla replica di una puntata della fiction campione di ascolti Don Matteo 8 a cui Canale5 ha controprogrammato il varietà Extreme Makeover Home Edition. Sulla seconda rete della Rai è andata in onda la pellicola mistery Il triangolo delle Bermuda – Mare del Nord, mentre Rai3 ha proposto il proprio titolo cult Chi l’ha visto. Italia1 ha proposto al proprio pubblico il film Fast & Furious, mentre Rete4 ha trasmesso il film Trappola sulle montagne rocciose. La7 ha trasmesso il programma Le invasioni barbariche. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto la fotografia dell’andamento degli ascolti fra le 7 reti generaliste nella serata di ieri.
L’access time vede la curva arancione di Striscia la notizia prevalere di poco sulla curva blu di Affari tuoi, la prima che parte dal 16% e chiude al 29% di share, la seconda che parte dal 18% e chiude al 24% di share. Segue la curva verde di Rai3 con la soap opera Un posto al sole sulla linea del 10% di share. Prime time con la curva blu della fiction di Rai1 Don Matteo 8 che si porta da subito al comando posizionandosi sulla linea del 20% di share, segue la curva arancione del programma d’intrattenimento Extreme Makeover Home Edition Italia che parte dal 14% di share, perdendo leggermente la posizionandosi stabilmente per tutta la durata dell’emissione nella corsia che va dal 10 al 15% di share.
Molto vicina alla curva arancione ed in alcuni tratti che la raggiunge è la curva verde del programma sempreverde di Rai3 Chi l’ha visto, seguita questa a sua volta dalla curva azzurra di Italia1 che si posiziona appena al di sotto della linea del 10% di share. La curva nera delle Invasioni barbariche su La7 è sostanzialmente ultima, dapprima appena al di sopra della linea del 5%, poi in calo al di sotto di questa soglia, quindi a programmi di prime time delle ammiraglie terminati tocca l’11% di share per poi chiudere la puntata di nuovo in calo al 6%. Resto della seconda serata con la curva blu di Porta a porta che va nettamente al comando sfondando il muro del 20% di share.