Home MasterChef Italia MasterChef 2, Daiana eliminata giovedì 7 febbraio 2013

MasterChef 2, Daiana eliminata giovedì 7 febbraio 2013

Ecco chi va in semifinale dei sei concorrenti rimasti.

pubblicato 7 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 21:40

Masterchef – le puntate di giovedì 7 febbraio 2013 con l\’eliminazione di Daiana

23.07 Barbieri praticamente fa capire a Daiana: “Mi stai deludendoooooo”. Ivan ha lavorato così male, per Bastianich, che il suo piatto è un miracolo. Sono andati male entrambi, ma a commettere più errori è stata Daiana. Uscita, per la gioia di Marika. Per Cracco ha dimostrato tenacia e capacità. Una grande donna che entrerà nella storia della televisione italiana (di nuova generazione)

23.06 Il piatto di Daiana non ha salsa, quello di Ivan è pieno di olio. Il piatto di Ivan ha poca lattuga. Barbieri: “Bisogna fare il calcolo del dosaggio alla fine del piatto”. Daiana ha sbagliato il dosaggio del pepe, copre completamente il sapore. E lo scampo si è troppo cotto dentro, è completamente asciutto.
23.03 Ivan deve ribattere il branzino, se no è come se avesse fatto un altro piatto.

23.00 Duello finale tra Ivan e Daiana. Dovranno cucinare il piatto che ha reso famoso Bruno Barbieri, ma senza la ricetta. Dovranno cucinarlo in contemporanea con lui, seguendone i movimenti. E’ un rollè di branzino con scampi in foglie di lattuga e vongole veraci e olive.

22.59 Maurizio salvo al Pressure. Anche Tiziana, nonostante lo scandalo dei peperoni che “è come mettere una bomba in Paradiso”, per Barbieri. E anche Marika: la peggiore è Daiana.


22.57 Daiana è andata nel pallone: “Non mi sono sentita molto bene”. Tiziana è cascata nel trucco dei peperoni: andavano usati per la decorazione, non per l’insalata russa. E poi ha cotto poco le verdure. Maurizio ha cucinato un’insalata non male, per Barbieri, ma poteva fare di più.

22.55 Mani in alto. Terribile l’impiattamento di Marika, che ha pure sporcato la pirofila. Cracco: “Non la mangerebbero neanche alle elementari”.

22.54 Cracco: “Tiziana si perde in un bicchiere d’acqua a volte”. Andrea la teme più di Maurizio perché ha una cucina simile alla sua.

22.50 Si prepara l’insalata russa. Tiziana c’è stata, in Russia, ma non l’ha mai mangiata lì. L’ha fatta un francese andato dallo zar, diventò l’insalata russa quando tornò in Europa. Tiziana la odia, è un piatto anni Sessanta per lei, cattivo. Venti minuti per la prova, troppo pochi per Tiziana che si lamenta ancora. Ivan vorrebbe vendicarsi di Tiziana.

22.48 Pressure Test per Daiana, Tiziana, Maurizio e Marika prima del duello finale.


22.45 Quinto posto, Maurizio con 14 punti. Deludente. Quarto posto con 15 punti Daiana. Terzo posto con 21 punti Marika. Tiziana pensava di aver portato a casa la prova per la furbizia, invece l’autenticità di Andrea ha il sopravvento. La sua strategia sempre più penalizzata?

22.34 Maurizio ha puntato sulla zuppa scomposta, per i critici è un concetto superato. Si discute sulla sua ossessione per l’estetica. Daiana è come sempre casalinga e si apprezza la sua sincerità, anche se non ha centrato del tutto l’obiettivo.

22.33 Andrea premiato per il coraggio di fare un piatto di pasta semplice (i maltagliati), anche se poi ha cercato di elevarlo mettendo troppi ingredienti. Marika come sempre spalleggiata da Bastianich, che deve avere un debole particolare per lei.

22.27 Tiziana ha cambiato programma sulle polpettine perché ha riscontrato in questi pesci troppe spine per poterli spinare a crudo. I giudici ne approfittano per farle abbassare la cresta. Alla fine ha fatto la grigliata di pesce rivisitata in chiave moderna: “Credo di averlo venduto bene ai giudici”. Ha messo qualcosa di esotico perché ha vissuto in India, le piace la cottura non aggressiva per rispettare le consistenze. Ha una risposta per tutto, i giudici convinti: “Piatto furbo, è una virtù”. Questa sera si danno i voti.


22.24 L’ordine di uscita lo detta il tipo di piatto. Prima Tiziana, ultima Daiana. Li vediamo per la prima volta vestiti da cuochi veri.

22.20 Maurizio suda meno in esterna, pazzesco.

22.19 Hanno 45 minuti di tempo per preparare un piatto a base di pesce a scelta, gareggiando singolarmente e non in squadra. Verranno giudicati da tre influenti critici: Davide Paolini, Allan Bay e Marco Bolasco. Ognuno deve fare la spesa di pesce in maniera coerente.


22.15 Gli occhiali da sole dei giudici.


22.08 Era una finta, Ivan ha una seconda possibilità. Non potrà solo partecipare all’esterna, andrà direttamente al duello. Cracco: “La cucina è passione e non strategia o polemica. Quello che mettete nel piatto parla per voi”.
22.07 Ivan eliminato. Da Masterchef non c’è pietà, ma c’è comprensione. Cracco: “Sono sicuro che ti troverò presto nella cucina del ristorante. Hai sempre dimostrato di mettere il cuore”.
22.05 Finalmente Tiziana è punita, vince Maurizio. Paola: “Non c’è dubbio che Tiziana, con i suggerimenti, abbia fatto bene. Ma nei tuoi piatti, Tiziana, c’era molta razionalità. E’ risultato un piatto freddo, anche per come hai messo i vari elementi. Abbiamo apprezzato l’armonia nel piatto di Maurizio, senza suggerimenti”. Tiziana punita per il fatto che è senza cuore e vai!

22.00 Ivan ammette che “io amo la cucina, questo è uno schiaffo alla persona amata. Vi chiedo di non assaggiare questo piatto”. Piange, bel momento. Barbieri lo sostiene: “Se dovesse essere il piatto peggiore non c’è nulla di grave”. Paola Budel: “Ognuno di noi deve trovare un modo per razionalizzare e concentrarsi. C’è l’impegno e capisco la difficoltà in un momento di stress. Io posso astenermi dall’assaggiare”.

21.58 Maurizio è arrabbiato per essersi fatto fregare da Tiziana. Alla fine si è salvato anche lui. Tiziana: “Maurizio, che era uno dei miei obiettivi, va bene. Ma un pesce fritto non è come un pesce al forno”.


21.57 Marika con quel visino può cucinare quello che vuole. Per me è sì. E anche per Bastianich. Ha convinto anche la Budel.

21.56 Andrea ha cucinato le schie fritte, come tutti. Bastianich: “Lei non solo dimostra che sa cucinare, ma è molto strategica e intelligente”. W la santificazione di chi ha commesso l’oilgate!

21.55 Disastro per Daiana che ha fatto il mappazzone, stavolta. La Budel dà al suo piatto del greve, poco fine.

21.53 Tiziana è la prima a presentare il piatto: è soddisfatta. Cracco trova buono il gusto e la cottura dei gamberetti: “Molto buono nell’insieme”. La Budel lo trova solo un po’ granuloso, ma le dice brava.


21.52 A Ivan il purè è venuto un macigno. E’ disperato: non ha un piatto da presentare.


21.50 Il sudore di Maurizio non si affronta. Tutti copiano Tiziana friggendo i gamberetti, ma mi sa che lei li ha depistati. La ricetta prevede che vadano al forno. Crudelissima!

21.48 Tiziana è agguerrita stasera. Budel: “Ci sono molte più pentole qui. Qui si gioca di furbizia”. Cracco: “L’Avvocato di strategia dovrebbe intendersene”. Tiziana: “No comment”.
[Segui il live gastronomico su Gustoblog]

21.43 La prova è difficile: crema di fagioli con ditalini al farro. 45 minuti di tempo.

21.42 Sky fa il promo in cui sottolinea di “navigare controvento” e di scendere in campo anche nella settimana del Festival con la sua naturale programmazione: “Perché Sanremo è Sanremo e Sky è Sky”. Bravi”

21.34 Arriva per l’Invention Test Paola Budel. Tiziana ha il vantaggio di poter scegliere il piatto a lei più confacente tra una rosa di proposte. Marica è interdetta: “E prima il piccione, poi il Veneto. Datemi un po’ di pesce”.

21.32 Daiana non vince per la coscia del piccione. Maurizio e Tiziana hanno fatto due grandissimi piatti, ma quello di Maurizio ha un errore, quello di Tiziana è perfetto. Alla fine le chiedono che significa Nike in greco antico, ovvero vittoria. Cracco si giustifica: “Mi sono fermato al veneto”.

21.30 I piatti migliori sono stati quelli di Maurizio, Daiana e… per la cottura l’avvocato. Ebbene sì, ha brillato Tiziana. Il piatto si chiama Nike, Cracco non sa che in greco significa vittoria e fa il perplesso. L’Avvocato: “Glielo spiego molto che significa”. Cracco: “E’ cotto molto bene. Stia zitto un attimo, avvocato”. Bastianich: “Questo piatto ha grande classe, è raffinato, mi vien voglia di mangiarlo tutto. Non l’aspettavo da te”.

21.28 Daiana ha cucinato il piccione viaggiatore, con una salsa particolare fatta col fegato di piccione e la mostarda. Per Barbieri la genialata è proprio la salsa. Cracco lamenta la cottura.


21.27 Maurizio ha cucinato Cenerentolo perché il piccione di solito è sottovalutato. Piatto molto ambizioso per Bastianich. Per Barbieri doveva riequilibrare meglio gli ingredienti, anche se l’idea è buona.

21.25 Barbieri a Ivan: “Quando controlli la cottura della carna non si taglia mai. Basta la punta del coltello”.

21.24 La salsa di Tiziana è troppo amara, Barbieri la invita a correggerla. Lei vorrebbe qualche aiutino di troppo, con la furbizia che la contraddistingue.

21.22 Daiana dice che, ogni volta che le rivolge la parola Cracco, ha un grande timore reverenziale. Maurizio, questa sera, non vuole essere l’eterno secondo rispetto ad Andrea.


21.18 Nella Mistery Box c’è il piccione, a quanto pare pregiatissimo nell’alta ristorazione. 45 minuti di tempo. Marica toglie la pelle, cosa che non si fa. I giudici la deridono. Maurizio aggiunge una ricetta vista in tv: la zuppetta coi funghi. Dove l’avrà vista? Tutti gli ingredienti sono pregiati questa sera, c’è anche la zucca.

21.15 Cosa significa vincere Masterchef? Ogni concorrente dà la sua risposta, la più arzigogolata manco a dirlo è quella di Ivan: “Sarebbe il riscatto del cuore sulla mente”. Daiana: “Il sogno più grande è quello di poter pubblicare le mie ricette su un libro”. Qui dentro chi vuole fare lo chef, si chiedono i giudici?

Mancano due settimane alla finale di MasterChef 2, che la prossima settimana andrà in onda con la semifinale contro il Festival di Sanremo come se nulla fosse.

Dopo l’importante eliminazione di Paola, sono rimasti solo in 6 a contendersi il premio finale e il titolo di MasterChef: l’intrigante Marika, l’incomprensibile Ivan, l’Avvocato Tiziana, la ruspante Daiana, il sudato Maurizio e lo strategico Andrea. Anche stasera seguiremo le due puntate, in onda su SkyUno dalle 21.10, in liveblogging su TvBlog.

Per la prova della Mystery Box, i tre giudici – Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco – testeranno gli aspiranti chef sulle loro abilità nell’altissima cucina: creare un piatto di haute cuisine usando come ingrediente principale la carne di un comunissimo volatile.

Il vincitore avrà la possibilità di ricevere i preziosi suggerimenti di Paola Budel, uno degli chef donna più rinomati che sarà protagonista del difficile Invention Test.

Il porticciolo di Portofino, invece, farà da sfondo alla prova in esterna di questa settimana. A giudicare il risultato delle due squadre non saranno i giudici, ma tre temibili critici gastronomici. Il verdetto finale infatti arriverà da Davide Paolini, Allan Bay e Marco Bolasco, tra i più stimati e competenti critici del nostro Paese.

MasterChef Italia