Rai, 30 milioni di euro per acquistare gettoni d’oro
Viale Mazzini sta individuando in questi giorni l’azienda che la fornirà di gettoni d’oro, da usare nei giochi a premio.
C’è la crisi. Siamo nei tempi della spending review. Tuttavia ‘the show must go on’ e in particolare i giochi a premio devono continuare. Quiz, game show e compagnia cantante esistono laddove ci sono gettoni d’oro da distribuire. E così la Rai, guidata da Anna Maria Tarantola e Luigi Gubitosi, si mette all’opera. Stando a quanto scritto da Italia Oggi nei giorni scorsi è stata avviata una procedura di gara volta all’individuazione dell’azienda che dovrà occuparsi della fornitura dei gettoni d’oro.
Leggendo i documenti in questione si apprende che l’obiettivo è la conclusione di un accordo quadro della durata di 36 mesi con un solo operatore “avente a oggetto la regolamentazione dei termini e delle condizioni per l’esecuzione della fornitura”. Tale fornitura “potrà essere chiesta dalla Rai nell’arco della durata dell’accordo quadro, mediante la stipula di appositi contratti attuativi dell’accordo stesso”. Questo significa che Viale Mazzini ha tempo per i prossimi 3 anni per decidere quanti gettoni richiedere e per quale somma complessiva.
Per il momento si può individuare una stima, solo indicativa, in base soprattutto ai dati storici: l’importo massimo dei servizi richiesti, ovvero il “conio, la fornitura e l’eventuale riacquisto di gettoni d’oro” è di 30 milioni di euro.
Per arrivare a questa cifra la Rai è pronta a reperire fino a 42mila gettoni, di taglio di valore ovviamente differenti. Si va dai 30 euro – mille unità – ai 20mila euro – 100 unità, passando per i gettoni da 500 euro, i più richiesti: 20mila pezzi.
Il totale è appunto 42.100 gettoni per la cifra complessiva di 30 milioni di euro.
Adesso possiamo continuare a guardare L’Eredità.