Sanremo 2013: Neri Marcoré imita Alberto Angela con Fabio Fazio
L’intervento comico dell’attore che ha vestito i panni del divulgatore scientifico, con l’aiuto del conduttore della kermesse canora.
Neri Marcoré stasera intorno alle 23.30 è salito sul palco dell’Ariston per duettare insieme a Fabio Fazio. Niente musica, solo parole. Ospite e conduttore infatti hanno messo in scena una divertente, ma non travolgente, gag imitando, rispettivamente, Alberto e Piero Angela.
Nella prima parte della serata l’attore aveva svolto il ruolo di proclamatore, sempre nei panni di Angela, subito dopo le interpretazioni delle due canzoni da parte di Malika Ayane (E se poi ha superato il turno).
Marcoré e Fazio (che nasce, televisivamente, come imitatore) hanno ironizzato sul rapporto padre e figlio e sui tanti dubbi scientifici che sorgono per ogni interrogativo, anche per i più banali. Per esempio alla domanda ‘Che ore sono?’ la risposta dell’esperto e saggio Piero è stata:
Dipende, se ci riferiamo al meridiano di Greenwich o all’ora di Sidney.
Sanremo 2013, Neri Marcoré e Fabio Fazio sono Alberto e Piero Angela
Insegnamento subito carpito dal giovane e ingenuo Alberto. Al punto che alla fine i due hanno dovuto ammettere che la domanda “non è scientificamente adeguata” e che “la risposta è impossibile”.
Lo sketch è durato pochi minuti ed ha anticipato l’inizio della gara tra i giovani. C’è da notare che rispetto alla satira politica scelta da Maurizio Crozza ieri sera (e per la quale è stato – vergognosamente – contestato), Marcoré, che soltanto domenica scorsa aveva sostituito il genovese nella copertina di Ballarò (facendo, peraltro, indignare l’ex ministro Mara Carfagna), ha optato per un’imitazione più soft (e meno rischiosa), sebbene molto riuscita.
Niente Maurizio Gasparri, né Pier Ferdinando Casini, che pure Marcoré aveva imitato da Fazio a Che tempo che fa in tempi recenti. In ogni caso siparietto elegante, divertente e contenuto.