Sanremo 2013, Carlo Verdone rinuncia alla giuria di qualità
Carlo Verdone non farà parte della giuria di qualità.
Carlo Verdone non farà parte della Giuria di Qualità del Festival di Sanremo 2013. La notizia è stata appena battuta dalle agenzie che riportano le parole del regista romano, costretto a rinunciare all’incarico per un mal di denti che non gli dà tregua.
”Sono davvero dispiaciuto perché sono una persona che quando prende un impegno lo mantiene. Mi dispiace molto per Fabio Fazio e per il direttore di Rai1 Giancarlo Leone ma non ce la faccio stasera a partecipare alla Giuria di qualità al Festival di Sanremo, ho la faccia gonfia, per un ascesso al dente come Marlon Brando nel Padrino”.
Questa la dichiarazione rilasciata all’Ansa da Verdone: peccato che avesse preso il solenne impegno di vigilare sul televoto e di riequilibrare il voto del pubblico, di cui diceva di dubitare. E ora chi lo farà?
“Si tratterà di equilibrare le votazioni del pubblico, di cui dopo il recente scandalo dei telefonini controllati dalla camorra, è lecito dubitare anche più del solito. Tutti noi ci avvicineremo serenamente alla materia, nella speranza di mettere in evidenza quello che vale”
Così qualche giorno fa Carlo Verdone chiariva la sua ‘missione’ di giurato di qualità a Sanremo 2013, impegno che doveva partire questa sera con l’arrivo all’Ariston, ma al quale ha dovuto rinunciare per un ascesso al dente che non lo mette nelle migliori condizioni per lavorare.
Tra il mal di schiena di Barenboim e il mal di denti di Verdone, quel ‘lazzaretto’ in cui si è trasformato il Festival fa perdere un altro pezzo importante a Fazio, cui manca solo il meteorite previsto per stasera (ma Giacobbo ha detto che si può stare tranquilli, quindi preparate i viveri) per registrare una delle edizioni più sfortunate dell’ultimo ventennio. Evidentemente c’è qualcuno che sta pensando intensamente al Festival: magari un cornino portafortuna potrebbe aiutare.
Intanto la Giuria di Qualità perde un elemento importante: la scaletta di stasera cambia poco, ma si dovrà trovare (immaginiamo) un sostituto. Ricordiamo che il voto della Giuria di Qualità peserà al 50% nella serata finale, sia per stabilire chi sarà sul podio, sia per stabilire l’ordine del podio stesso, come da regolamento.
Chi entrerà, dunque, in giuria insieme a Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, lo scrittore Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli e Nicola Piovani?
Via con le ipotesi.