Indagini ad alta quota, su DMAX i segreti degli incidenti aerei
Arriva su DMAX una delle serie più ‘celebri’ della produzione Discovery: ‘decolla’ stasera alle 22.55 Indagini ad alta quota, celebre ciclo di ‘approfondimenti’ su alcuni dei più tragici e apparentemente ‘inspiegabili’ incidenti aerei della storia dell’aviazione civile mondiale.La serie è già nota agli abbonati Sky, che già da tempo hanno avuto il piacere di scoprire
Arriva su DMAX una delle serie più ‘celebri’ della produzione Discovery: ‘decolla’ stasera alle 22.55 Indagini ad alta quota, celebre ciclo di ‘approfondimenti’ su alcuni dei più tragici e apparentemente ‘inspiegabili’ incidenti aerei della storia dell’aviazione civile mondiale.
La serie è già nota agli abbonati Sky, che già da tempo hanno avuto il piacere di scoprire i segreti di alcune sciagure aeree, ma ora sbarca in chiaro su DMAX (DTT, 52; TivùSat, 28) per la gioia degli appassionati di navigazione aerea, di ingegneria e di aviazione. La condizione necessaria, ma non sufficiente, per ‘curiosare’ tra i casi trattati da Indagini ad alta quota è una, non avere in programma check-in per i prossimi tre anni.
Volete sapere cosa ha causato l’esplosione del supersonico Concorde nei cieli francesi nel 2000 e il suo conseguente ritiro dal mercato? Siete curiosi di capire come si può sopravvivere a un incendio in stiva durante il volo? Volete sapere le cause più frequenti di disgrazie aeree? Bene, Indagini ad alta quota è il programma che fa per voi. Per quanto possa sembrare strano, il taglio della narrazione non è da ‘real tv’ e l’obiettivo è quello di dimostrare come la sicurezza nella progettazione, nella gestione e nei controlli degli apparecchi abbia fatto passi da gigante proprio osservando le dinamiche degli incidenti e analizzandone nel dettaglio le cause.
La serie, dunque, ha in fondo lo scopo di rassicurarci sugli sviluppi tecnico-ingegneristici nel campo dell’aviazione e i casi trattati non sono tutti tragici, devastanti e mortali. Molti, infatti, hanno un lieto fine, con passeggeri sopravvissuti e positivi effetti sull’industria aerea.
Ciò detto, il suggerimento dato in apertura è sempre valido: se siete già rimasti scioccati dalla serie cinematografica di Airport, se evitate la linea Sydney-Los Angeles dopo Lost vi consigliamo di guardare Indagini ad alta quota con un occhio strettamente analitico e scientifico. Chi ama il genere, invece, non avrà problemi a sintonizzarsi il mercoledì sera, a partire dalle 22.55, sul gate di DMAX.