Naufragio Costa Concordia, una sopravvissuta al Gran Hermano. Ma è già in nomination
Miriam Cuesta, sopravvissuta al naufragio della Costa Concordia, entra nella casa del Gran Hermano 14. Ma rischia di abbandonare anche questa nave: è già in nomination.
Dalla Costa Concordia al Gran Hermano 14: questo il ‘viaggio’ di Miriam Cuesta, parrucchiera 24enne di Alicante entrata nella casa del Grande Fratello spagnolo ‘sull’onda’ del naufragio della nave da crociera avvenuto nel gennaio 2012 e costato la vita a 32 persone. C’era anche lei tra gli oltre 4000 passeggeri che nella notte del 13 gennaio si ritrovarono improvvisamente sugli scogli del Giglio e non ha mancato di raccontare in studio la sua paura di morire: se è riuscita a salvarsi è merito del suo fidanzato, racconta in tv emozionata e ancora scossa da quella notte. Ma il fidanzato non può aiutarla nella casa del Gran Hermano e così Miriam si ritrova in nomination alla seconda settimana: in Casa non ne possono già più dei suoi racconti da ‘survivor’?
Avere una sopravvissuta al naufragio della Costa Concordia in gara attira senza dubbio curiosità: non stupisce che gli autori del Gran Hermano abbiano puntato su Miriam Cuesta, (falsa) bionda di bell’aspetto, entrata in fondo per decisione di un concorrente (costretto a scegliere tra lei e un’altra ragazza) e con una storia ‘eccezionale’ da raccontare.
La ragazza non manca di fornire dettagli su quella notte: racconta dei problemi a far scendere le scialuppe di salvataggio, della certezza di morire, del fidanzato che l’ha sorretta per due ore e mezza per non farla cadere in acqua.
Non è facile riportare tutto quel che dice Miriam in questo video e trattandosi di un ‘parlato spontaneo’ in una situazione frammentata e disturbata come quella in cui si ritrova a parlare (praticamente con gli altri semi-nudi pronti a entrare in doccia) diventa complicata una ‘traduzione’ organica e precisa. Ma dal suo concitato racconto vien fuori che lei aveva il salvagente a differenza del fidanzato, che credeva di morire vedendo una nave di 19 piani venirle addosso, che quando la nave ormai iniziava a ‘scricchiolare’ e l’acqua iniziava a lambirle i piedi è scattato l’allarme e tutti sono andati di corsa alle scialuppe, ‘picchiandosi’ per conquistare un posto.
Ovviamente si tratta solo di un estratto ‘rubato’ nell’antibagno, ma il racconto ci ricorda tanto Titanic: in fondo i paralleli con quella tragedia si sono sprecati, no? Ma quella ‘corsa’ alle scialuppe sembra stridere un po’ con i tanti video di quella sera, dove la gente era già ammassata davanti alle scialuppe in attesa di un segnale di ‘abbandono nave’ che non arrivava mai. E in effetti il suo racconto a caldo ai giornali spagnoli all’indomani della tragedia appare un po’ più ‘in linea’ con le testimonianze degli altri sopravvissuti. La sintesi tv evidentemente non aiuta a restituire la dinamica dei fatti, o forse il GF solletica narrazioni meno cronachistiche.
Il viaggio di Miriam al Grande Fratello, però, rischia di finire presto: la giovane, che ha sempre sognato di entrare nella Casa, che ha pensato che potesse essere una buona terapia per lo choc e che si è concessa questa ‘piccola divagazione’ prima del matrimonio (che verrà celebrato il prossimo 1° giugno), è già in nomination insieme ad altri due concorrenti.
A sentire le motivazioni fornite dai compagni, sembra si tratti solo di un voto di ‘ripiego’: tra i ‘nominabili’, i coinquilini hanno preferito nominare lei piuttosto che qualche altro concorrente con cui avevano legato di più. Ora la parola passa al pubblico spagnolo: la storia della naufraga della Costa Concordia avrà toccato il cuore dei telespettatori così tanto da farla restare in casa o la buona Miriam dovrà abbandonare anche questa ‘nave’? Qui, però, non ci sono pericoli, se non quello di finire nel dimenticatoio: ma il fidanzato è già pronto a sorreggerla per tutta la vita. Il verdetto lunedì prossimo, nella terza puntata del Gran Hermano 14.