TvBlog, i record, la squadra Blogo e un progetto più ampio. Numeri e qualità, divertendoci
A volte bisognerebbe auto-celebrarsi di più. Ma chi ci legge da tempo lo sa, che non è il nostro stile. Noi cerchiamo di lavorare a testa bassa, senza perdere tempo a imbrodarci di lodi o ad arrogarci meriti. I meriti ce li ritroviamo quando capita che un direttore di una testata storica ti faccia i
A volte bisognerebbe auto-celebrarsi di più. Ma chi ci legge da tempo lo sa, che non è il nostro stile. Noi cerchiamo di lavorare a testa bassa, senza perdere tempo a imbrodarci di lodi o ad arrogarci meriti. I meriti ce li ritroviamo quando capita che un direttore di una testata storica ti faccia i complimenti a Sanremo. O quando un lettore scrive: “Bel post”. Ché in definitiva siete proprio voi, i nostri critici più duri e il nostro punto di riferimento.
Solo che quando stai a testa bassa a pensare che quel che ti interessa è creare un bel prodotto che possa piacere a tutti (a te, per prima cosa), a volte perdi di vista il fatto che un’autocelebrazione ogni tanto non guasta. E allora bisogna fare i complimenti a tutta la squadra di TvBlog. Non solo: visto che TvBlog è parte di un progetto più ampio, che si chiama Blogo, e che è uno dei traini dell’area intrattenimento di Blogo, bisogna fare i complimenti a tutta la squadra di Soundsblog, di Spettacoli, di Reality&Show per la copertura offerta su Sanremo, che è finita anche sulla Blogo Tv, ovviamente. E diamo un po’ di numeri:
Durante la settimana sanremese abbiamo prodotto 35 Video (50mila visualizzazioni per il solo video esclusivo a contestatore di Crozza); 17 interviste esclusive; 255 post, 2.373.313 visitatori (+543.038 visitatori rispetto al 2012), sull’area intrattenimento di Blogo (Tvblog.it, Soundsblog.it, RealityShow.blogosfere, Spettacoli.blogosfere). In particolare: cresce Tvblog +9,79% di visite (abbatte il milione di visitatori, facendo registrare 1.072.868 visitatori), grazie alle dirette di live e conferenze stampa, ai video autoprodotti, alle interviste, agli approfondimenti. E fa registrare il suo record assoluto nella giornata di domenica; esplode letteralmente, e non possiamo che esserne lieti, perché era ingiustamente sottodimensionato, Soundsblog, +229,53% (facendo registrare 804.033 visitatori) grazie alle interviste, ai live, al racconto delle parole dei protagonisti, alla copertura capillare.
Oltre 100mila le visualizzazioni video (con un esperimento che ha mescolato i surreditoriali del sottoscritto, la trashcomedy della premiata coppia Ascione/Sambruna, le interviste ai cantanti e i vox populi).
Numeri e qualità. E’ il nostro motto. Quando non ci riusciamo, siamo i primi a rendercene conto.
Ma il tutto avviene, con buona pace di chi ha fatto del prendersi sul serio una ragione di vita, con estrema leggerezza. E divertendoci.
Sì, perché mi sono convinto, negli anni, che se ci divertiamo noi allora il lavoro viene meglio. E il progetto più ampio di cui TvBlog fa parte, e di cui sono onorato di essere diventato direttore responsabile, non si ferma certo all’intrattenimento leggero: è un informato ed eterogeneo gruppo di magazine che tratta tutti gli argomenti dello scibile. Se ne volete un esempio, ecco come l’insieme dei blog di Blogo ha affrontato, con una copertura unica nel suo genere, le elezioni politiche 2013, con una serie di quaranta (o forse più) articoli che raccolgono tutti i programmi elettorali delle coalizioni. Articoli realizzati su Pinkblog, Bebeblog, Queerblog, Soldiblog, Crimeblog, Downloadblog, Ecoblog (in ordine sparso), e raccolti nello speciale programmi elettorali a confronto.
Detto ciò, si ritorna a lavorare a testa bassa. Il momento di (auto)celebrazione è finito e come al solito continueremo a fare quel che facciamo da sempre, senza smettere di voler crescere e di migliorarci, con un unico punto di riferimento: i nostri lettori.
Ma prima concedetemi ancora di fare una cosa. Di dire grazie alla straordinaria squadra che ho la fortuna di coordinare. E in questo ringraziamento si possono sentire inclusi tutti i blogger (no, il termine non è riduttivo) che non si risparmiano mai su Blogo e Blogosfere e che sanno di godere della mia stima e della mia fiducia.
Alberto Puliafito
Direttore responsabile di Blogo.it
@albertopi