23.24 Mauro, in una sera, senza fare nulla, ha vinto 100.000 euro. Tiziana, almeno, a Masterchef se li è sudati cucinando. Cirilli: “Fortunato al gioco, sfortunato in amore, anche se con 100.000 euro di amore se ne può avere parecchio”. Bruttissima battuta.
23.21 Mauro punta sul nero.
23.20 Nei commenti mi fanno notare che ricorda Jackpot di Papi, “rotola la palla”.
23.17 Mauro giocherà con il Vortex, che altro non è che la roulette. La palla deve finire sul colore scelto. E’ gioco d’azzardo puro, complimenti a RaiUno e al servizio pubblico.
23.15 Vince Mauro. Ma c’è un’ultima prova, può anch’essere che non vinca e abbiamo visto il programma per niente.
23.13 Troppo lunga questa prova. Che vinca l’uno o l’altro che cambia?
23.05 Il Bersaglio. Chi riuscirà a ricordare perfettamente la disposizione degli spicchi e ricordare quelli del suo colore? E’ rapidissimo.
23.01: Vince il Nero. Eliminati Elena e Fabrizio, si contendono la vittoria Antonella e Mauro (lui farebbe beneficenza agli orfanatrofi, lei ai gattini, nessuno c’ha un mutuo da pagare?).
22.55 Rosso Sara Paganini, Nero Daniele Chiofano. Prova tra campioni di arti marziali, che devono rompere tante tavolette.
22.52 Dopo la pubblicità l’ottava prova.
22.50 I finalisti entrano in studio acclamati come se avessero vinto le guerre puniche. E dicono come impiegherebbero il montepremi. Considerato che non influenzano nessuno e il vincitore sarà casuale non si può parlare di ruffianata. Nelle parti tradizionali Frizzi è un perfetto padrone di casa.
22.46 Gianni e Maria Teresa eliminati perché hanno il punteggio più basso. Sono rimasti in quattro i finalisti, che possono rilassarsi nei camerini coi parenti. Momento reality del backstage che piace tanto a Cowell.
22.43 Non si capisce niente se è una prova di intuito o di casualità. Bisogna indovinare la fodera della giacca. E a quanto pare se uno seleziona prima un’opzione l’altro concorrente che ha pigiato dopo si accontenta dell’opposta. Vince il Nero. Elena polemizza: “L’avevo schiacciato anch’io”.
22.41 Ranieri: “Merda merda merda per questo programma”. Doveva selezionare una ballerina, invece poi ha scelto il ballerino Fabrizio.
22.36 Ranieri canta Un’avventura (e il target di RaiUno respira) e svela di averla anche incisa una volta. I concorrenti alla fine dovranno indovinare un dettaglio di un colore visto durante l’esibizione. Una cosa simile si era vista in Usa la testa della Balivo, numero zero ingiustamente cassato.
22.32 Dopo la pubblicità un’esibizione particolare di Ranieri legata al rosso o al nero. Altri due concorrenti usciranno di scena.
22.29 Luigi fa 10, Maria Teresa fa 56, Pamela fa 0. E’ fuori.
22.26 Torna la clessidra scema (devono pigiare il pulsante nel momento di massima carica): Pamela, Gianni e Maria Teresa al ballottaggio. Gianni promette che se vincerà aiuterà i bisognosi.
22.22 Vince il Rosso. Maria Teresa ammette di aver azzeccato per caso. Gianni ha solo un punto.
22.20 Finalmente una bella prova da vedere con tappeto musicale appropriato.
22.16 La prova più estrema della serata, quella dei passeggiatori ad alta quota. Il Rosso è Michael Kemeter campione highline, il Nero è il funambolo Andrea Loreni. Qui l’infografica è tornata. Chi indovina il vincitore si aggiudica 5 punti.
22.13 Bisogna indovinare chi sa fare la spaccata tra le due. E’ il Nero. Perché sono le uniche che non hanno avuto la presentazione con l’infografica? Discriminazione geriatrica? Chi ha perso stavolta non solo non prende punti, ma li perde.
22.11 Arrivano per la prova del super-intuito le pensionate, portate dalle badanti Santarelli e Gregoraci. Almeno un po’ di lavoro per le vallette.
Red or black: le foto della prima puntata
22.07 Ha vinto il Nero.
22.06 Parità alla fine della quarta manche. Cagnara totale.
22.03 Ora bisogna scegliere prima rosso o nero. Frizzi: “Ha vinto la squadra nera”. Cirilli lo corregge: “La prima manche”. Ma chi è il conduttore? Sempre più sorpreso da Cirilli.
22.00 Prova di agilità canina. Per il Rosso Ezio Bertuletti, con la squadra corona ferrea, per il Nero Mauro Grisendi con la squadra universo cane.
21.58 Per restare in gara devono usare il pulsante e pigiarla quando vogliono, sperando che la clessidra sia più alta di quella dell’avversario. Che gioco insulso. Vince Maria Teresa e prosegue nella gara.
21.53 Prova di eliminazione per Maria Teresa e Luigi, rimasti in svantaggio.
21.52 C’è ancora cazzeggio nell’aria, con i concorrenti che dicono per che squadra tifano come al bar. E Frizzi continua ad apparire disorientato.
21.48 Elena sinora è una stratega. Ma ha scelto il Nero solo perché è una juventina. Che mal di testa con ‘ste urla, se penso che fino alla scorsa settimana Fazio ci faceva sentire musica classica…
21.47 Vince il Nero Montolivo.
21.39 Osvaldo (al grande debutto televisivo) contro Montolivo, Rosso contro nero (fighe le schede di presentazione, molto X Factor, d’altronde il format è di Cowell). Pamela, Gianni, Maria Teresa, Luigi puntano su Osvaldo, tutti gli altri su Montolivo.
Che sfida! Devono colpire i sette dischi del proprio colore lanciando la palla. Frizzi: “Ma voi quanto vi allenate per mettere il pallone esattamente dove volete?”. Ma che domanda è?
21.37 In testa Elena con tre punti. Ma qual è il merito di questi concorrenti? Che amarezza vincere tanti soldi indovinando a caso.
21.31 Ho perso, ha vinto la Gregoraci.
21.13 Che intrattenimento urlato, non ricordavo tanto chiasso da Un due tre stalla. Roba che, se uno cambia stanza, può pensare di star seguendo il comizio di Grillo.
21.27 Sfida tra Elisabetta Gregoraci, Rosso, e Elena Santarelli, Nero. Immagino una prova di intelligenza. La voice fuori campo dice “Gregoracci”. In realtà dei dodici palloni giganti dovranno far scoppiare tutti i propri palloni girando le manovelle. Io punterei sulla Santarelli, che ha sicuramente più neuroni.
21.26 Momento di chiacchiera per conoscere i concorrenti, anche qui Cirilli crea empatia. Per ora l’atmosfera è a metà tra un Casinò e uno stadio.
21.24 Il Rosso vince la prima prova. E Cirilli alterna comicità e sobrietà: bravo. Frizzi mi sembra più disorientato di lui. Un punto per Elena, Maria Teresa, Fabrizio e Luigi che aveva scommesso sul Rosso.
21.23 Via via la tagliola scende e la prova si fa più difficile: per ora è parità.
21.20 Gianni e Antonella puntano subito sul nero. Poi non riesco a stargli dietro: è un meccanismo troppo delirante, che ricorda vagamente la corsa dei cavalli in questo momento.
21.17 La prima delle dieci gare illustrata da voce fuori campo vede corrispondere al rosso Andrea Piatesi, stuntman professionista, mentre il nero è Andrea Cavina, campione di motocross freestyle. E’ una prova acrobatica e adrenalinica ad alta tensione. Vincerà il rosso il nero?
21.16 I concorrenti sono Maria Teresa Cioffi, Pamela Girardi, Mauro Rocca, Gianni Mazzorana, Antonella Giacomini, Fabrizio Salerno, Elena Girardi e Luigi Accogli.
21.14 Intro con spiegazione tensiva del meccanismo e gli ospiti che scorrono in anteprima, jingle in stile Psy. Studio megagalattico.