Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti – Mistero (Italia 1)

Focus Ascolti – Mistero (Italia 1)

Il focus ascolti del programma di Italia1 del mercoledì sera Mistero condotto da Daniele Bossari

di Hit
pubblicato 27 Febbraio 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:42

E’ l’appuntamento del mercoledì sera di Italia1 con gli enigmi fra scienza ed esoterismo, oppure molto più semplicemente come dice il titolo del programma, con i “misteri” che passano nella vita di tutti i giorni. Parliamo appunto di “Mistero” il programma condotto da Daniele Bossari, con la partecipazione di Marco Berry, Jane Alexander, Lucilla Agosti, Andrea G. Pinketts e Nicole Pelizzari in onda proprio stasera sulla rete cadetta di Mediaset. Oggi nella nostra rubrica di Focus ascolti ci occupiamo proprio di questa emissione, puntando la nostra lente d’ingrandimento sui dati di ascolto ed in particolare individuandone la composizione ed i profili del pubblico che abitualmente la seguono.

Partiamo come sempre dal dato medio che risulta essere pari a 2.116.000 telespettatori ed il 9,51% di share (comprensivo della puntata di seconda serata del 10 febbraio). Il dato più alto è stato realizzato alla prima puntata del 20 dicembre 2012 con 3.165.000 telespettatori ed il 14,86% di share. Vediamo ora la composizione del pubblico per sesso, dove notiamo una leggera prevalenza di pubblico femminile nella percentuale del 52,02% a fronte del 47,98% di pubblico maschile. Passando all’età la composizione del pubblico che segue Mistero parte dall’1,64% della fascia 4-7 anni, passando al 5,32% 8-14 anni, 11,18% 15-24 anni, 14,51% 25-34 anni, 21,56% 35-44 anni, 19,38% 45-54 anni, 13,76% 55-64 anni e 12,66% fra gli over 65.

Per classi socio economiche partiamo dall’11,71% della classe AA, poi abbiamo il 5,23% della classe BB, 37,21% MB, 7,57% BA, 4,09% AB, per concludere con il 34,19% della classe MA. La composizione del pubblico che segue Mistero per livello d’istruzione parte dal 6,93% di nessuna, quindi 14,53% elementare, 41,96% media inferiore, 31,69% media superiore e 4,89% laurea. Gli share per target partendo dal dato medio che risulta essere del 9,51%, sono per quel che riguarda il sesso il 9,9% degli uomini ed il 9,17% delle donne. Poi abbiamo l’8,45% di share della fascia 4-7 anni, quindi il 13,34% 8-14 anni, 15,42% 15-24 anni, 14,19% 25-34 anni, 13,32% 35-44 anni, 10,57% 45-54 anni, 7,73% 55-64 anni, per arrivare al 4,3% di share degli over 65.

Gli share per classi socio economiche sono del 6,47% della classe AA, 8,01% BB, 12,45% MB, 13,31% BA, 5,03% AB e 9,29% della MA. Per livello d’istruzione abbiamo l’11,87% di share di nessuna, 5,9% elementare, 12,74% media inferiore, 9,45% media superiore e 5,96% di laurea. La regione in cui Mistero ottiene la percentuale di share più alta risulta essere la Campania con il 13,45%, seguita dalla Sardegna con il 12,53%, quindi c’è il Piemonte con il 12,18% di share. La regione in cui ottiene la percentuale di share più bassa è la Toscana con il 6,07%, seguita dalla Liguria con il 6,18%, quindi abbiamo l’Emilia Romagna con il 6,7% di share.

Amici di Maria De Filippi