Analisi Auditel – Ballarò fra Sarò sempre tuo padre e Baaria
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di martedì 26 febbraio 2013
La replica della fiction con Giuseppe Fiorello Sarò sempre tuo padre, è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, martedì 26 febbraio 2013, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, a cui Canale5 ha contrapposto la pellicola di Giuseppe Tornatore Baaria. Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il tris di telefilm composto da NCIS Los Angeles, Blue Bloods e The Good Wife, mentre Rai3 ha mandato in onda Ballarò. Su Italia1 è andato in onda il programma Wild Oltrenatura, mentre Rete4 ha diffuso il film Uno Sceriffo extraterrestre, poco extra e molto terrestre, con Bud Spencer. La7 ha trasmesso il telefilm Unforgettable. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti della serata di ieri fra le 7 reti generaliste.
Partiamo dall’access time e dal primato della curva arancione di Striscia la notizia che parte dal 18% e chiude al 25% di share, segue la curva blu di Rai1 con Affari tuoi, curva questa che parte anch’essa al 18%, ma chiude la sua corsa verso l’alto al 21% di share. Al terzo posto troviamo la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 che tocca l’11% di share a metà edizione. Prime time con la vittoria della curva verde di Rai3 con Ballarò che parte con il picco del 25% di share, durante il monologo iniziale di Maurizio Crozza.
Seguono praticamente appaiate le curve di Rai1 e di Canale5 con rispettivamente la replica della fiction Sarò sempre tuo padre ed il film Baaria. Nel corso della serata rimane sempre in testa la curva verde di Ballarò nella corsia che va dal 20 al 25% di share, mentre la curva blu della replica della fiction di Rai1 guadagna qualche punto sfondando il muro del 15%, con la curva arancione di Canale5 che perde qual cosina. Seconda serata con il finale di Ballarò al 28% di share, mentre la fiction Sarò sempre tuo padre chiude al 21% ed il film Baaria chiude sfiorando la linea del 20% di share, mentre su Rai1 era partita Porta a porta che andava a scorrere nella corsia che va dal 20 al 25% d share.