Analisi Auditel – La Tv del mattino di mercoledì 27 febbraio 2013
Le curve degli ascolti minuto per minuto del mattino di mercoledì 27 febbraio 2013
Siamo al consueto appuntamento settimanale con il monitoraggio dell’andamento degli ascolti minuto per minuto, per quel che riguarda la fascia televisiva del mattino. Vediamo dunque con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico televisivo di fronte alle proposte delle 7 sorelle generaliste dalle ore 7 del mattino e fino al termine dei Telegiornali delle ore 13 nella giornata di ieri, mercoledì 27 febbraio 2013. Partiamo dunque dalle ore 7 con le curve di Rai1 e di Canale5 che stazionano nella corsia fra il 20 ed il 25% di share, con una leggera prevalenza della curva blu di Unomattina su quella arancione della Prima pagina del Tg5. Terza piazza in questo frangente per la curva verde di Rai3 con Buongiorno Regione, che si posiziona attorno alla linea del 15% di share.
La sfida dei Tg delle ore 8 viene vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre appena al di sopra della linea del 25% di share, seguita dalla curva arancione del Tg5 attorno al 24%. Di seguito abbiamo la curva blu di Unomattina sempre al comando nella corsia che va dal 20 al 25% di share, seguita dalle curve di Canale5 e Rai3 appaiate sulla linea del 15% di share, rispettivamente con Mattino 5 ed Agorà. Dalle ore 10 e 30 circa la curva blu di Rai1 prende ancora a salire con l’edizione straordinaria del Tg1 dedicata all’ultima udienza generale di Papa Benedetto XI, con la curva che va a scorrere nettamente al comando sulla linea del 25% di share. Segue la curva arancione di Forum nella corsia che va dal 10 al 15% di share.
La curva blu della prima parte della Prova del cuoco scorre sulla linea del 20%, raggiunta dalla curva azzurra di Studio Aperto, quindi abbiamo la sfida dei Tg delle ore 13 vinta dalla curva arancione del Tg5 sopra la linea del 20% di share e con la curva rossa del Tg2 che si ferma attorno al 19%, precedendo di un punto la curva blu della gara dei cuochi della Prova del cuoco. Con la partenza del Tg1 delle ore 13:30 abbiamo il decollo della curva blu di Rai1 fin sulla linea del 25% di share, segue la curva arancione di Canale5 con Beautiful in salita.