Home Premio Regia Televisiva 2013: Annunciate le nomination per Miglior Personaggio Femminile

Premio Regia Televisiva 2013: Annunciate le nomination per Miglior Personaggio Femminile

Premio Regia Televisiva in diretta il 13 marzo su Rai1: riconoscimenti speciali a Roberto Benigni e al Concerto per l’Emilia

di grazias
pubblicato 2 Marzo 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 20:53

Sono state annunciate pochi minuti fa le nomination per uno dei riconoscimenti più ambiti all’interno del Premio Regia Televisiva, la cui serata di gala andrà in onda mercoledì 13 marzo su Rai1 per la conduzione di Fabrizio Frizzi. A contendersi l’Oscar come Miglior Personaggio Femminile dell’anno saranno tre conduttrici molto diverse tra loro anche se, a mio avviso, la lotta per la statuetta pare da subito impari. Le tre Signore della tivvù in gara per il prestigioso riconoscimento sono Antonella Clerici, Milena Gabanelli e dulcis in fundo la regina della sessantatreesima edizione del Festiva di Sanremo, Luciana Littizzetto. Oltre a queste nomination, è stato reso noto anche che L’Oscar per il Miglior Telegiornale va, per il terzo anno di fila, a Enrico Mentana per il suo TgLa7.

Premio Regia Televisiva 2013: riconoscimento speciale a Roberto Benigni

Il 13 marzo andrà in onda su Rai1 la cinquantatreesima edizione del Premio Regia Televisiva. La serata vedrà al timone Fabrizio Frizzi che assegnerà riconoscimenti ai dieci migliori programmi tivvù, selezionati da una giuria di cento giornalisti. Se le nomination saranno rese note solo fra qualche giorno, già trapela qualche indiscrezione in merito a due premi speciali eccezionalmente assegnati per questa edizione della rassegna.

Il primo riconoscimento eccezionale va all’altrettanto eccezionale Roberto Benigni per La Più Bella del Mondo, il suo show del dicembre scorso su Rai1 in cui il comico toscano declamava e spiegava, a modo proprio, undici articoli della Costituzione italiana. Il riconoscimento arriva a Benigni per il grande successo di pubblico e critica che è riuscito a conseguire con questo illuminante e poetico racconto tivvù.

Assegnato anche un secondo premio speciale: destinatario del titolo è, questa volta, il Concerto per l’Emilia che ha avuto il merito di raggruppare sullo stesso palco tutti i più grandi nomi del panorama musicale italiano, uniti sotto il segno della solidarietà: i fondi ricavati dalla serata-evento sono serviti per aiutare le popolazioni emiliane colpite dal terremoto. Questi i premi speciali, ma chi stabilirà quali saranno i dieci programmi migliori della passata stagione?

Il compito di giudicare i dieci format più riusciti della stagione 2011-2012 spetterà ad una speciale giuria, L’Accademia dell’Oscar Tv, che avrà come presidente di garanzia Gigi Vesigna. Ne faranno parte personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo come Umberto Brindani, Silvana Giacobini, Piera Detassis, Giorgio Forattini, Maria Volpe, Renzo Arbore, Carlo Verdone, Marco Baldini e Edoardo Vianello.

Anche il pubblico da casa potrà esprimere le proprie preferenze attraverso il televoto. Il premio per il miglior programma dell’anno dipenderà molto anche dal parere popolare, dunque. Durante la diretta verranno premiati anche il personaggio maschile dell’anno, quello femminile, colui o colei che incarna la rivelazione televisiva dell’anno nonché la miglior fiction. Chi si meriterebbe di più questi riconoscimenti, secondo voi?

Rai 1