Home MasterChef Italia MasterChef 2, la conferenza stampa della finale

MasterChef 2, la conferenza stampa della finale

La conferenza stampa della finale: le dichiarazioni dei dirigentiAlla conferenza stampa, tenutasi oggi a Milano, la direttrice di SkyUno Michela Barbiero ha così commentato il grande successo su tutti i fronti:“Gli ascolti sono uno dei motivi della nostra felicità. Ma abbiamo anche altri motivi per essere felici: i nostri abbonati ci hanno dato grandi soddisfazioni.

pubblicato 21 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 20:53

La conferenza stampa della finale: le dichiarazioni dei dirigenti

Alla conferenza stampa, tenutasi oggi a Milano, la direttrice di SkyUno Michela Barbiero ha così commentato il grande successo su tutti i fronti:

“Gli ascolti sono uno dei motivi della nostra felicità. Ma abbiamo anche altri motivi per essere felici: i nostri abbonati ci hanno dato grandi soddisfazioni. Grazie a X Factor e MasterChef, Sky Uno si conferma il canale numero uno della piattaforma il giovedì sera. Chiunque ormai parla del nostro talent culinario: è un qualcosa che denota la passione di Sky, di Magnolia e soprattutto quella del pubblico”. 

Le dichiarazioni più interessanti sono state quelle di Nils Hartmann, il Direttore delle Produzioni Originali di Sky:

“Il fenomeno è evidente, MasterChef è diventato il format di cucina per eccellenza. Ha un tasso di fedeltà altissimo: ha raggiunto picchi dell’85%. Ha retto contro corazzate come Santoro e Sanremo. Chi lo guarda non lo molla più, come accade con le grandi serie. Come quando si produce una serie, c’è un lavoro di preproduzione enorme, che parte fin dalle selezioni. Ha una sceneggiatura che viene scritta mentre si gira. Il valore di questo programma è il racconto. Realizzato live non avrebbe avuto la stessa intensità. Skyuno è sempre più un riferimento per la famiglia. La cucina ha un alto valore didattico anche per i più piccoli. Infatti, di un’eventuale Junior MasterChef ne parleremo presto”.

Hartmann ha anche detto la sua sul famoso Oilgate scoppiato su Twitter:
MasterChef – Le foto della rissa tra Tiziana e Carlo Cracco
MasterChef - Le foto della rissa tra Tiziana e Carlo Cracco
MasterChef - Le foto della rissa tra Tiziana e Carlo Cracco
MasterChef - Le foto della rissa tra Tiziana e Carlo Cracco
MasterChef - Le foto della rissa tra Tiziana e Carlo Cracco

“E’ stato un cartellino giallo. L’aggiunta di olio non ha comunque cambiato il piatto”.

Ha, inoltre, detto la sua Fabrizio Ievolelle, Direttore dei Programmi per Magnolia:

“Il nostro lavoro viene fatto in termini di racconto con l’accuratezza e la complessità che solo le serie televisive richiedono. Il pubblico si è appassionato a temi di base non accattivanti: abbiamo deciso di non essere accondiscendenti; è stato un rischio, ma ne siamo usciti vincenti. E il nostro successo non è rimasto indifferente: il nostro lavoro è stato un esempio per molti adattamenti internazionali. Alcuni meccanismi inventati in Italia sono diventati elementi del format internazionale”.

Le dichiarazioni dei giudici in conferenza stampa

Bruno Barbieri:

“Non siamo stati cattivi, è normale che nella seconda edizione le persone conoscano le nostre mosse. Abbiamo anche una grande responsabilità: il vincitore non si aggiudica solo i soldi ma diventa un personaggio”. 

Carlo Cracco:

“Io sono molto più cattivo normalmente. È uscito solo il 10% della mia cattiveria. Siamo severi perché altrimenti si rischia di scivolare in una piega troppo confidenziale e caciarona, e non è quello che vogliamo. Il mio mito? Ivan, lo assumerei anche solo per parlare”.

Joe Bastianich, in collegamento telefonico da Los Angeles:

“MasterChef dà la grande opportunità di entrare nel mondo della cucina. Vincerlo è così importante che una persona deve sfruttarlo al massimo. È una grossa opportunità da sfruttare, poi tutto sta anche nella personalità di chi ha vinto. Io sono un ammirante della cucina delle donne. Le donne sono il tesoro della cucina italiana”.

I numeri di MasterChef

Una crescita dalla prima puntata ad oggi pari al 90% e punte che sfiorano il milione di spettatori (950 mila spettatori medi per l’episodio 18), la seconda edizione di MasterChef ha letteralmente raddoppiato i suoi risultati e polverizzato ogni record. 

Un vero e proprio effetto MasterChef: ogni giovedì sera, infatti, Sky Uno è stato il canale più visto della piattaforma con uno share che ha raggiunto picchi del 4%. È stato un successo anche su MySky Hd: l’ascolto differito è stato un altro degli elementi del successo d’audience del programma, la cui 18ª puntata ha aggiunto oltre 500 mila spettatori medi al milione circa raccolto nel primo passaggio. 

Ed è proprio sui social network, su Twitter in particolare, che MasterChef ha registrato un vero e proprio boom. Gli oltre 120 mila “cinguettii” fanno di MasterChef uno dei programmi più social di questa stagione televisiva, più volte in vetta alla classifica AudiSocial Tv, subito dopo i programmi di informazione e sempre nella top trend degli hastag più seguiti. Il sito ufficiale conta 5 milioni di Pagine Viste complessive dall’inizio dell’edizione, 700 mila videoviews, 400 mila visualizzazioni sul mobile site, 220 mila download dell’applicazione (su dispositivi iPhone/iPad/Android).

MasterChef Italia