Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di giovedì 28 febbraio 2013
Le curve degli ascolti minuto per minuto del pomeriggio di giovedì 28 febbraio 2013
Anche oggi puntiamo la lente d’ingrandimento della nostra rubrica di analisi auditel sulla programmazione pomeridiana delle 7 sorelle generaliste. Partiamo dunque con la radiografia dell’andamento degli ascolti minuto per minuto, dalle ore 14 e fino alla sfida dei Tg delle ore 20, con i dati della giornata di ieri, giovedì 28 febbraio 2013. Il pomeriggio parte alle ore 14 con la curva arancione di Canale5 davanti sulla linea del 20% di share, grazie alle soap opera e a Uomini e Donne, seguita dapprima dalla curva verde dei Tg Regionali di Rai3 e poi dalla curva blu di Rai1, che partita al 13% del Tg1 Economia, risale la china grazie a Verdetto finale che a fine emissione tocca la linea del 20% raggiungendo la curva arancione di Uomini e Donne.
Di seguito vediamo la curva blu di Buon pomeriggio Italia che porta al comando dalle 15:50 circa la curva blu di Rai1, fino a toccare la linea del 25% di share. La curva arancione di Canale5 cala progressivamente durante Amici Day time fin sotto la linea del 20% di share e poi durante la fase Redazionali e Vita di scuola, non riuscendo a risalire neppure con la partenza di Pomeriggio 5, fermo con la propria curva arancione al di sotto della linea del 15% di share. Al contrario vediamo la curva blu di Rai1 salire progressivamente nel corso del pomeriggio, fino a sfondare il muro del 30% e toccando il 35% durante lo Speciale Tg1 Ultimo giorno da Papa, in onda dalle 16:45 e fino alle 18.
Con il ritorno della Vita in diretta, la curva di Rai1 cala fin verso la linea del 20% di share, mentre la curva arancione di Pomeriggio 5 si alza di qualche punto. La sfida dei preserali vede le curve dell’Eredità e di Avanti un altro portarsi nella corsia che va dal 20 al 25% di share, con il game condotto da Paolo Bonolis che vince in sovrapposizione, guadagnando il 2,55% di share in più rispetto al quiz condotto da Carlo Conti.